La fanfara della 1a Regione aerea a Parma

30/01/2009
h.17.40
 
Domani, sabato 31 gennaio, alle ore 12.00 la fanfara del Comando della 1a Regione aerea sarà ricevuta in Sala del Consiglio comunale dall’assessore Costantino Monteverdi.
L’orchestra si trova nella nostra città, dove eseguirà diversi concerti.
Domani mattina, partirà alle ore 10.45 da piazza Duomo per arrivare in piazza Garibaldi, dove terrà il primo concerto. Qui verranno eseguite, così come durante il tragitto, marce militari, sinfoniche e celebri motivi di musica leggera e popolare.
Domenica 1° febbraio, poi, la fanfara parteciperà alla Messa in Duomo delle ore 11.00 presieduta da monsignor Vescovo ed eseguirà, rispettivamente all’inizio e alla fine della celebrazione eucaristica, “La vergine degli angeli” tratta dall’opera “Forza del destino” di Giuseppe Verdi e “Gabriels Oboe” di Ennio Morricone tratta dalla colonna sonora del film “The Mission”.
La fanfara, diretta dal maestro sergente Sabino Verna, ha sede a Milano ed è operativa dal 1985. Attualmente è composta da avieri musicisti volontari in ferma prefissata, da personale permanente e da sottufficiali del ruolo sergenti, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica.
L’altro profilo artistico- musicale delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno reso questo complesso tra i più rappresentativi del panorama delle orchestre a fiato italiane.