
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
02/08/2010
h.11.10
Si rinnova l’appuntamento più simpaticamente “lugubre” della solare estate di Lagdei. Curiosità, caratteristiche, miti e leggende da sfatare legate a questi straordinari mammiferi che hanno fatto delle dita i loro strumenti di volo, verranno svelati da Antonio Ruggieri, che da anni compie osservazioni e ricerche sul loro conto.
E dopo cena, una appassionante ricerca notturna dei pipistrelli di montagna con l’ormai mitico “bat-detector”, che è in grado di captare gli ultrasuoni emessi dai chirotteri, rivelare dunque la loro presenza e identificarne la specie grazie all’analisi sonora.
Prenotazione obbligatoria, iniziativa gratuita; prima dell’escursione possibilità di partecipare alla cena culturale con l’esperto 23 € (piatto unico bimbi: polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita: 12 €). Inoltre al Rifugio Lagdei, tutti i venerdì di agosto saranno “celestiali”.
L’astrofilo Giovanni Perini infatti, guiderà l’osservazione delle stelle attraverso quattro appuntamenti (6, 13, 20 e 27 agosto) dedicati ciascuno ad una osservazione diversa (costellazioni principali, stelle cadenti, luna, profondo cielo).
La serata prende il via con la cena tipica (ore 19,30) e le osservazioni cominciano al calare del buio attorno alle ore 21-21,30.