La Serracchiani a Parma

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
22/07/2010
h.12.00

Una visita per conoscere l’interporto di Parma ma anche per fare il punto sulla situazione italiana degli interporti, sullo stato di avanzamento delle reti Ten-T e sulla rilevanza strategica che ha per la Pianura Padana l’inserimento dei suoi nodi logistico-intermodali nel sistema infrastrutturale europeo.
Sarà su questi temi che si articolerà, la mattina di venerdì 23 luglio all’Interporto di Parma, l’incontro tra la deputata al Parlamento europeo Debora Serracchiani e i vertici di CePIM spa: il presidente Johann Marzani e l’amministratore delegato Luigi Capitani.
“L’invito che ho personalmente rivolto all’onorevole Serracchiani – spiega il presidente Marzani – ha lo scopo di approfondire il ruolo che infrastrutture come la nostra ricoprono nel contesto europeo. Inoltre, puntiamo ad avere un aggiornamento sulla situazione delle reti infrastrutturali europee dall’on. Serracchiani, che è membro della commissione Trasporti”.
“Sarà altresì interessante confrontarsi sul ruolo degli interporti come retro-porti e attori logistici di cerniera per l’import/export anche con i Paesi extra-Ue” aggiunge Capitani.
Obiettivi del tutto integrabili con le motivazioni della Deputata UE, che fa sapere: “Siamo a un punto critico, in cui si potrebbe dare una svolta al nostro sistema infrastrutturale oppure restare per sempre indietro e marginali. Di fronte a questa emergenza economica e logistica, dare impulso alle grandi opere strategiche europee è fondamentale per tutta la pianura padana: ai corridoi Lisbona-Kiev e al Baltico-Adriatico, ma anche al sistema portuale dell’alto Adriatico e ovviamente alla fondamentale rete degli interporti, di cui Parma è un nodo rilevante”.
All’incontro si attende anche la presenza dell’assessore provinciale alle Infrastrutture Ugo Danni.