La staffetta Mi/Bs/Bo passerà da Parma

SMA MODENA
lombatti_mar24

01/08/2011
h.13.10

Il loro arrivo a Parma è previsto per lunedì 1 agosto quando, alle 16.30, in Municipio (in Sala stampa), saranno ricevuti dall’assessore Lorenzo Lasagna che consegnerà loro una targa di riconoscimento.
Stiamo parlando dei maratoneti della staffetta podistica Milano/Brescia/Bologna “Per non dimenticare”. Giunta alla sua 31esima edizione, l’iniziativa vuole contribuire a mantenere vivo il ricordo delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto del 1980 quando, in stazione, a causa dell’esplosione di un ordigno persero la vita 85 persone e altre 200 restarono ferite.
I maratoneti della staffetta Milano-Brescia-Bologna anche quest’anno partiranno dal capoluogo lombardo il 30 luglio, passando come sempre da Parma (dove saranno scortati lungo il percorso cittadino dagli uomini della Polizia Municipale) per arrivare, attraversando diverse città, fino alla stazione di Bologna. E’ il modo che hanno scelto per non dimenticare ciò che proprio in quella stazione avvenne 31 anni fa. L’evento vuole rappresentare dunque un momento di solidarietà e di condivisione in ricordo delle vittime della strage.
I podisti hanno fatto di una loro passione un impegno civile, con l’intento di tenere viva e attiva la memoria, portando in giro per l’Italia il loro messaggio affinché quella tragica vicenda non venga mai dimenticata.
Il giorno dopo, il 2 agosto, il delegato del sindaco all’Associazionismo Ferdinando Sandroni, con il Gonfalone dell’Amministrazione, parteciperà, in rappresentanza del Comune alla cerimonia che si terrà a Bologna.