
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
18/07/2010
Bersani, riapri le Frattocchie!
Una scuoletta di partito o almeno qualche corso di formazione per i tuoi dirigenti di Parma perché una classe dirigente del Pd che fornisce a Parma un tale spettacolo da 12 anni è davvero umiliante per quello che è stato un partito popolare di massa egemone almeno dalle nostre parti.
Non avere un interlocutore serio da troppo tempo ci costringe a un livello di dibattito veramente basso.
Un tempo, ormai lontano, la sinistra locale era capace di idee, progetti e realismo. Oggi, nulla di tutto questo.
Un segretario come Garbi, capace di far perdere ai suoi una vera e propria roccaforte come Soragna, che non è stato ancora capace di dire nulla, se non “no a tutto”, di fronte alle oltre 1.500 persone che hanno affollato l’auditorium Paganini per il lancio di Parma Civica, alle centinaia che hanno partecipato alla Festa di giovedì, all’interesse e all’adesione che il movimento trova anche tra cittadini e personalità della Sinistra, a una realtà che cresce nei numeri e nei contenuti parla, in comunicati fotocopia, di “minestra riscaldata che non convince più”. Non sembrerebbe.
Con poco rispetto per amministratori ed elettori, nella sua nota Garbi ironizza anche su “sindaci in ordine sparso” presenti al dibattito, in realtà questi “sindaci sparsi” oggi governano sotto l’insegna civica più della metà dei cittadini della provincia di Parma. Quelli che un tempo erano governati da Garbi e soci.
Un brutto risveglio per chi oggi ha dalla sua parte solo i vecchi salottini sgangherati e ciò che resta degli apparati burocratici..
Quanto deve pesare a un Pd senza uomini e idee, vedere il movimento civico fare quello che un tempo faceva la sinistra: politiche sociali, integrazione, aggregazione, comunità?
Per portare 1.500 persone a una manifestazione, Garbi deve far venire i pullman da Reggio, Scandiano, Modena, dall’Umbria e dalla Toscana. E garantire anche il pranzo al sacco.
Lorenzo Lasagna
Portavoce di Parma Civica