
L’assessore all’Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli è stato designato rappresentante di Anci all’interno del Comitato Guida dell’Accordo di programma Anci-Centro di Coordinamento Raee (rispettivamente rappresentanti i Comuni ed i produttori di piccoli e grandi elettrodomestici e fonti luminose).
Il settore dei rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici in Italia vede ancora basse percentuali di intercettazione rispetto all’immesso al consumo per materiali che contengono metalli preziosi e terre rare che, se non correttamente smaltiti, comportano rischi per il nostro ambiente.
L’accordo triennale 2015/2017 offriva rilevanti novità nella gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) nel nostro Paese. Nel documento di declinavano le fondamentali caratteristiche di istituzionalità, gratuità e universalità del servizio di ritiro offrendo certezze e garanzie sotto il profilo ambientale della fase di trattamento, mediante regole operative certe e semplici e venivano inseriti “Premi di efficienza”, cioè corrispettivi messi a disposizione dai Sistemi collettivi per favorire scelte organizzative e operative dei Centri di raccolta.
Ora l’obiettivo prioritario, nella stesura del nuovo Accordo di programma, sarà dunque, quello di migliorare i tassi di riciclaggio e recupero adeguandosi agli obiettivi europei con azioni di comunicazione, sensibilizzazione ed educazione verso cittadini e distributori.