
29/05/2011
h.12.00
Strada Logheretto, Vigatto e San Ruffino. Ma anche quartiere Montanara. Nei giorni scorsi, l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello ha effettuato diversi sopralluoghi in alcune frazioni a sud della città per verificare l’andamento dei lavori in corso e per valutare, insieme ad alcuni tecnici comunali, la realizzazione dei diversi interventi richiesti dagli abitanti.
L’assessore ha fatto tappa in strada Logheretto, dove proseguono nei tempi stabiliti i lavori per la sistemazione dell’accesso della strada su via Langhirano, che dovrebbero concludersi sicuramente entro il mese di giugno. Dopo aver intubato il canale La Riana si sta infatti completando la sovrastruttura che permetterà il transito dei veicoli in tutta sicurezza e, in particolare, agevolerà la svolta dei numerosi autocarri e mezzi agricoli che utilizzano strada Logheretto e che hanno causato l’usura del ponticello esistente.
Aiello si è poi recato a Vigatto, insieme ad alcuni rappresentanti del quartiere per valutare, come richiesto dagli abitanti in un’assemblea pubblica, la realizzazione di un marciapiede su strada Martinella, oggi presente solo in alcuni brevi tratti, affinché sia possibile realizzare un collegamento sicuro per i pedoni che attraversi l’abitato e che metta in sicurezza l’intero percorso per raggiungere la fermata dell’autobus. Questa potrebbe così essere spostata di alcuni metri e realizzata in un tratto stradale più sicuro rispetto a quello dove oggi si trova.
L’assessore ha fatto tappa anche a San Ruffino, dove ha valutato la possibilità di realizzare un tratto di marciapiede tra strada Montanara e via Filippo di Borbone che metta in sicurezza, anche in questo caso, il percorso verso la fermata dell’autobus e la chiesa. Un intervento che andrà valutato in accordo con la Provincia, trattandosi di strada provinciale, e con i proprietari dei terreni dove verrebbe realizzato il marciapiede.
Infine, l’assessore Aiello si è recato nel quartiere Montanara per valutare la realizzazione di due parcheggi: uno davanti alla pizzeria La Vela (via Montanara), che è stato oggetto di delibera nei giorni scorsi per l’approvazione del progetto, e uno in via Sbravati che, in accordo col settore della Viabilità e come da richiesta dei residenti e del Quartiere, è in progetto e ospiterà oltre 20 stalli di sosta. Quest’ultimo dovrebbe essere realizzato già nella prossima estate.
“Ho effettuato questi sopralluoghi insieme ai miei tecnici – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – perché i lavori, per essere ben compresi e valutati e per verificarne l’effettiva necessità, vanno visti coi propri occhi. A Vigatto e a San Ruffino infatti cerchiamo di risolvere problemi legati alla sicurezza degli abitanti e quindi con opere decisamente prioritarie che vedranno un intervento diretto ed immediato del Global del Comune. Nel quartiere Montanara, invece, vogliamo concludere con due opere fortemente richieste dagli abitanti. E’ stato anche portato a compimenmto un intervento più complesso che ha visto nei giorni scorsi la conclusione delle zone a km 30, delle rotatorie, nonché delle asfaltature. Credo quindi che lavori di questa natura – ha concluso l’assessore – possano testimoniare nei fatti la notevole attenzione che questa Giunta pone ancora, nonostante le ristrettezze di bilancio, nella realizzazione di opere pubbliche sia nelle frazioni che nei quartieri più periferici.”