Lorenzo Lavagetto, PD: “Sull’aeroporto Vignali e la Lega sembrano pensarla diversamente”. La replica di Campari

“La posizione del centro sinistra è chiara; meno chiara quella del centro destra: a Parma si dice una cosa ma a Roma se ne fa un’altra”

SMA MODENA
Lorenzo Lavagetto

“È notizia di ieri che all’incontro svoltosi al Liceo Romagnosi tutti i candidati sindaco, incluso Pietro Vignali, candidato del centro destra sostenuto dalla Lega, hanno alzato la mano dichiarandosi contrari allo sviluppo cargo. Una bella novità se consideriamo che il senatore della Lega Maurizio Campari, candidato consigliere comunale nella lista della Lega in sostegno della candidatura dello stesso Vignali, ha presentato pochi mesi fa un emendamento in Parlamento per velocizzare l’esproprio dei terreni necessari per l’allungamento della pista dell’aeroporto Verdi. Un intervento fondamentale, questo, per la trasformazione dello scalo di Parma in un centro per il trasporto cargo. La Lega ha cambiato idea in questi pochi mesi o è ancora su quelle posizioni, mentre il suo candidato sindaco afferma il contrario?

Delle due l’una: o il centrodestra è a favore del Cargo, o è contrario. Ma gli elettori devono sapere per quale futuro voteranno il 12 giugno. Su questo la posizione del centro sinistra, ribadita più volte da Michele Guerra è chiara e contraria all’allungamento della pista e quindi a quel progetto di sviluppo”.



Queste le dichiarazioni di Lorenzo Lavagetto, candidato capolista del PD al Consiglio comunale, che aggiunge: “Apparentemente meno chiaro è quello che intende fare il centrodestra. Si tratta di una questione fondamentale per la città, non si possono confondere gli elettori con il gioco delle tre carte, per cui a Parma si dice una cosa quando a Roma se ne è appena fatta un’altra. La nostra città ha bisogno delle idee chiare, che Michele Guerra sta dimostrando di possedere”.

____

AEROPORTO: CAMPARI (LEGA), CARGO PROGETTO DI COMUNE E REGIONE, DI CHE PARLA LAVAGETTO?

E’ curioso che Lorenzo Lavagetto si avventuri in un argomento come l’aeroporto su cui il suo candidato sindaco Guerra si è per l’ennesima volta dissociato da se stesso e dagli atti approvati dalla giunta di cui fa ancora parte e da quelli della Regione governata dal PD.

L’aeroporto Cargo è un progetto di Comune di Parma e Regione Emilia –Romagna eppure, Guerra se ne stava lì con la manina alzata come tutti.

Dal punto di vista tecnico, che Lavagetto ovviamente ignora, il mio emendamento era finalizzato a garantire una pista adeguata a voli di lunga percorrenza e dare forza in primo luogo all’aeroporto turistico, dando ossigeno all’aeroporto anticipando i soldi che comunque gli sarebbero dovuti per legge.

Se non si allunga la pista, l’aeroporto chiude, ma a Lavagetto non interessa, come a Prodi non interessava la fermata AV ed alla regione non ha mai interessato la Ti-Bre: però siamo in campagna elettorale…”

Così Maurizio Campari, senatore parmigiano della Lega, candidato in Consiglio comunale.