Love me tender

SMA MODENA
lombatti_mar24

19/10/2009
h.12.00

A suo insindacabile giudizio, il direttore Andrea Marsiletti stila la classifica delle 100 canzone d’amore più belle… quelle più romantiche che ti hanno fatto innamorare, che hai registrato su cassetta o masterizzato per fare un regalo, e dire “Ti amo”. 

Posizione in classifica: 93
Nome canzone: Love me Tender
Autore: Elvis Presly
Anno: 1956

Elvis Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977) è stato uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi e fonte ispirazione per musicisti e cantanti di rock’n’roll e rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome de Il Re del Rock and Roll o anche solo The King (Il Re in lingua inglese).
La sua presenza scenica ha avuto un impatto senza precedenti sulla cultura statunitense e mondiale; i suoi caratteristici movimenti di bacino sono la fonte dell’altro importante soprannome: “The Pelvis”.
Eccetto cinque concerti tenuti in Canada, non si esibì mai fuori dagli Stati Uniti.
In tutta la sua carriera, Presley, ha pubblicato 61 album, vendendone oltre 1 miliardo di copie in tutto il mondo risultando come uno degli artisti dal maggior successo commerciale nella storia della musica. 
Love me tender del 1956 fu uno dei suo capolavori, che credo meriti di entrare senza dubbio nella classifica delle 100 canzoni d’amore più belle mai scritte.
 
                                                                                Andrea Marsiletti



CLASSIFICA TOP 100 LOVE SONG
(a cura di Andrea Marsiletti)


93. Love me tender (Elvis Presley)
94. Ridere di te (Vasco Rossi)
95. Pictures of you (The Cure)
96. Solo tu (Maria Bazar)
97. Here, there and everywhere (The Beatles)
98. Che cosa c’è (Gino Paoli e Giuliano Palma & Bluebeaters)
99. Non abbiam bisogno di parole (Ron)
100. It must have been love (Roxette)