
26/06/2009
h.17.10
L’opera di manutenzione della pavimentazione in porfido in B.go Retto avrà inizio lunedì 29 giugno: da b.go S. Anna a b.go S. Nicolò – nei tratti di volta in volta interessati dai lavori – divieto di circolazione eccetto residenti e mezzi di soccorso e contestuale divieto di sosta con rimozione forzata.
In Str. S. Anna – da b.go Retto a b.go Jan – ed in B.go Jan – da str. S. Anna a str. S. Nicolò – inversione del senso unico di marcia.
RIQUALIFICAZIONE VIA IMBRIANI E P.LE INZANI – Ecco nel dettaglio le prime modifiche alla viabilità dopo il via ai lavori per la riqualificazione della zona dell’Oltretorrente compresa tra piazzale Inzani e via Imbriani: su tutto P.le Inzani è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata fuori dagli stalli a pagamento fino al 3 agosto: questo per consentire la completa fruibilità dell’area di cantiere da parte degli addetti.
Dal 1° luglio scatterà il divieto di circolazione e sosta in via Imbriani, dal civ.4 a str. Massimo D’Azeglio. Il tratto dal civ. 4 a piazzale Bertozzi sarà a senso unico alternato e saranno sempre garantiti sia l’accesso al parcheggio interno a servizio della Chiesa dell’Annunciata che un’area di sosta adibita a carico/scarico in prossimità di strada D’Azeglio.
I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in, ZTL3 e ZPRU 6 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC. La Tep provvederà alla deviazione dei bus interessati. Inoltre, dalle ore 07:00 alle ore 13:00 di sabato 27 giugno – e per tutti i sabati successivi fino al termine dei lavori, nel tratto pedonale di str. del Quartiere, l’isola pedonale stessa è destituita per gli operatori del mercato degli agricoltori (“Farmer’s market”).
Ricordiamo che via Imbriani sarà riqualificata attraverso tre diversi momenti: il primo tratto adiacente all’Annunciata, piazzale Bertozzi con il caffè letterario e infine l’ultimo tratto verso piazzale Picelli.
CHIUSURA IN STR. UGOZZOLO – Lavori di risezionamento del tracciato stradale in Str. Ugozzolo, da str. Del Cane alla rotatoria str. Nuova Naviglio/Traversante Pedrignano/Della Lupa: divieto di circolazione eccetto i residenti dei civici 58-64-83-85 e mezzi di soccorso. Il traffico sarà deviato su via Molino, via Pratt e via Burla. Da lunedì 29 giugno a venerdì 7 agosto.
REALIZZAZIONE DEL NUOVO PLESSO SCOLASTICO “DE LA SALLE” – Da lunedì 6 luglio partono le opere di urbanizzazione legate alla realizzazione del nuovo plesso scolastico “De La Salle”. I lavori si svolgeranno in tre fasi:
FASE 1 – Via Brunelleschi (da via Berzioli al civ.27) carreggiata ristretta, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e movieri in base alle esigenze di cantiere e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati. L’ l’accesso ai passi carrai delle abitazioni interessate dall’intervento sarà sempre garantito.
FASE 2: Dal 13 luglio, in tratto interessato sarà quello in Via Berzioli, da via Brunelleschi al parco pubblico: divieto di sosta con rimozione forzata e restringimenti di corsia fino a fine luglio.
Stesse modifiche, con in più il senso unico alternato regolato da semaforo in base alle esigenze di cantiere, per la FASE 3, che riguarderà l’intersezione via Berzioli / via Brunelleschi dal 20 al 31 luglio.
IN P.LE DALLA CHIESA VIABILITA’ PROVVISORIA – Da lunedì 29 giugno al 12 agosto in P.le C.A. Dalla Chiesa – viale nord / lato nord / area verde – divieto di circolazione e divieto di transito pedonale. Il marciapiede e l’attraversamento pedonale (lato ovest) del piazzale ed il viale est resteranno percorribili.
Da venerdì 3 al 24 luglio, il divieto di circolazione riguarderà il lato sud e la relativa area parcheggio. Gli stalli di sosta a pagamento saranno destituiti e dovrà rimanere sempre percorribile il marciapiede e l’attraversamento pedonale (lato ovest) di p.le Dalla Chiesa viale est.
TRACCIATO TAV – Da lunedì 29 giugno a venerdì 3 luglio, corsia ristretta e divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di Via Palermo dal civ. 10 al civ. 34.
TELERISCALDAMENTO – Da lunedì 6 al 17 luglio, il tratto di via Molossi in prossimità di via Ghidini sarà ristretto con divieto di sosta e rimozione forzata Lo scavo è necessario per la riparazione della rete.
Il teleriscaldamento prosegue il suo estendimento ed arriva in via Trento, dove da lunedì 6 luglio fino al 14 agosto il tratto tra via Palermo (esclusa) e via Tonale sarà chiuso al traffico e vietato alla sosta. Chiuso anche il tratto da via Tonale e Strada Alessandri, tranne che per i residenti e diretti a posti auto interni. Il traffico veicolare verrà deviato su direttrici alternative da via Europa, Via Trieste e via Toscana.
I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere permessi di sosta in ZPRU 12 rivolgendosi allo sportello Infomobility, presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC. La Tep provvederà alla deviazione dei bus
RETE ACQUA E GAS – Per tutto il mese di luglio lavori in Via Buffolara, dove il tratto da via Savani a via Cadalo sarà chiuso ad esclusione dei residenti, dove possibile. Il traffico veicolare verrà deviato sulla direttrice V.le La Grola – P.le S. Ilario.
Da lunedì 29 giugno fino a fine luglio lavori in Via Baganza: chiusura del tratto da via Colla (esclusa) alla rotatoria con via Chiavari. Corsia ristretta nella rotatoria di viale Villetta, Via Chiavari, via Baganza e Str. Farnese. Il traffico veicolare verrà deviato sulla direttrice V.le della Villetta – Via Taro.
Da martedì 30 giugno a venerdì 3 luglio, carreggiata ristretta, senso unico alternato e divieto di sosta con rimozione forzata in Via Ferrara, all’atezza del civ. n°12/A, ed in strada Quarta, nei pressi del civ. 49. Interventi analoghi in via Lombardini (civ 5) fino al 2 luglio.
ALLACCI E POSA LINEA ELETTRICA – Fino a martedì 30 giugno senso unico alternato con restringimenti di carreggiata in Str. Chiesa di Vigatto, per circa 100 m. dal civ 48.
Da lunedì 29 giugno a 7 luglio restringimenti di corsia, senso unico alternato, divieto di sosta con rimozione forzata in via Muggia – lato ovest, per un tratto all’altezza del civ 1 – e divieto di transito ciclo-pedonale in viale Mentana (civ 139).
SETTIMANA GR.EST – Da lunedì 29 giugno al 4 luglio l’ultimo tratto di via Osteria Fochi sarà chiuso al traffico dalle ore 8.30 alle 18.30 per svolgimento della settimana GR.EST nella parrocchia di Marano.
NUOVE REGOLAMENTAZIONI VIABILITA’ E SOSTA – Per motivi di sicurezza legati alle ridotte dimensioni della carreggiata, in strada Casalunga è istituito il senso unico di marcia con direzione ovest-est (da str. Bassa dei Folli a str. Traversetolo). All’intersezione str. Bassa dei Folli non c’è più l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza, obbligo che invece deve essere osservato all’intersezione con via Taversetolo.
Per gli stessi motivi di sicurezza, anche via Parasacchi diventa a senso unico, con direzione ovest-est (da str. Traversetolo a str. Bassa dei Folli): viene mantenuto l’obbligo di dare la precedenza all’intersezione con str. Bassa dei Folli ed è distituito l’obbligo di dare la precedenza all’intersezione con via Traversetolo.
Per meglio fluidificare il traffico in uscita dal casello dell’autostrada A1 e data la necessità di inibire la manovra di svolta a destra in str. Traversante Lupo a causa della sua pericolosità, in Via Rastelli, all’ intersezione con strada Traversante Lupo, è in vigore l’obbligo di proseguire dritto per i veicoli che percorrono via Rastelli con direzione nord-sud.