Marco Carta live all’Euro Torri

SMA MODENA
lodi1

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
30/07/2009

Giovedì 30 luglio il 24enne cagliaritano Marco Carta, vincitore del Festival di Sanremo 2009 con la canzone «La forza mia», si esibirà in concerto all’interno della rassegna «GiovedìdEstate» nel centro commerciale Euro Torri,  organizzata in collaborazione e con il patroci­nio del Comune di Parma.
Il concerto, a ingresso gratuito e in concomitanza con l’apertura fi­no a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti dell’Euro Torri.

Marco Carta nasce e vive a Cagliari con gli zii e la nonna (perde entrambi i genitori a 10 anni).
Il 20 ottobre 2007 entra a far parte della scuola televisiva Amici di Maria De Filippi, nella categoria dei cantanti. Il 16 aprile 2008 conquista la vittoria con il 75% delle preferenze del pubblico, ottenendo un premio di 300.000 euro, ed un contratto con la Warner Music Italy. In seguito alla vittoria, partecipa come ospite a diverse trasmissioni televisive ed il 3 giugno del 2008 è tra i premiatori ai Wind Music Awards (ex Premio italiano della musica). Inoltre partecipa alla Partita del Cuore 2008.
Il 21 febbraio 2009 vince il 59° Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano La forza mia scritto da Paolo Carta, produttore, autore e chitarrista di Laura Pausini, aggiudicandosi il 57,62% dei voti di preferenza del pubblico. Il 20 febbraio viene pubblicato e distribuito il suo terzo album, La forza mia. A soli quattro giorni dall’uscita, La forza mia conquista il disco di platino con oltre 80 mila copie vendute e debutta alla terza posizione nella classifica FIMI.
Dopo la seconda settimana dall’uscita dell’album dalla 3° posizione passa alla 2° posizione nella classifica FIMI.
Nell’aprile 2009 viene distribuito il suo secondo singolo: Dentro ad ogni brivido. Il 16 maggio Carta vince i premi Man of the year e Best #1 of the year, nell’ambito dei TRL Awards 2009.
Il 30 aprile inizia il Marco Carta Tour 2009, raccogliendo un grande successo di pubblico, al punto che alcune date vengono annullate per eccessiva affluenza.[15] Nello stesso anno Carta vince due Wind Music Awards per i dischi di platino conseguiti con gli album Ti rincontrerò e La forza mia (più un premio speciale RTL 102.5), il premio Sirmione Catullo 2009 come rivelazione dell’anno, e poi il Venice Music Awards 2009 come miglior artista dell’anno
.

Marco Carta: Dentro ad ogni brivido

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily