
Anche quest’anno i biglietti della Cena dei Mille sono finiti in due ore.
Comprendo, anche se non condivido fino in fondo, l’idea che l’evento abbia fini promozionali per il territorio: quanto meno non condivido la narrazione “dei Mille” che si siedono in una piazza allestita a mo’ di vetrina.
Al di là delle polemiche legate all’immagine, tuttavia, ritengo sbagliato, soprattutto all’esito della prevendita così di successo, che il Comune continui a stanziare quasi 100 mila euro – più tutte le spese di comunicazione relative – per finanziare un evento che potrebbe probabilmente pagarsi da solo.
In qualsiasi organizzazione di eventi – siano essi concerti, mostre, cene – se i biglietti finiscono in due ore significa che il prezzo era troppo basso.
La mistica ci porta al “fondo dell’anima” della città di Parma: all’aeroporto Verdi e all’Alta Velocità (di Andrea Marsiletti)
In un periodo di tagli agli enti locali, recuperare queste risorse destinate al turismo per attivare politiche di sistema che aumentino il numero di presenze è diventato urgente. A maggior ragione se attraverso maggiori presenze e, quindi, con un incremento nel gettito della tassa di soggiorno si può arrivare a finanziare anche attività legate al decoro urbano.
Mi auguro che se ne tenga conto in sede di bilancio preventivo.
Manuel Marsico, consigliere comunale Pd