I 150 anni a Parma della Chiesa Evangelica Metodista

SMA MODENA
lodi1

05/03/2013
h.15.50

Persone di fede protestante hanno vissuto a Parma già prima dell’Unità d’Italia, ma è solo subito dopo che iniziò un vasto lavoro di evangelizzazione ad opera del missionario Henry James Piggott, della Chiesa Metodista Britannica.
Nel parmense si formarono diverse comunità di credenti, in particolare a Mezzano Inferiore e a Parma. Queste due comunità oggi costituiscono la Chiesa Metodista di Parma-Mezzani che conta circa 150 membri iscritti di cui molti immigrati, in particolare dal Ghana.
La Chiesa Evangelica Metodista di Parma si costituì ufficialmente l’8 marzo 1863 ed ebbe diversi luoghi di culto nel centro della città finché nel 1905 venne acquistata la chiesa in cui ancora oggi si svolge il culto.
L’edificio di culto, originariamente chiamato Chiesa del San Salvatore, è stato una chiesa parrocchiale fin dal 1145, poi chiuso al culto e adibito a magazzino ad opera di Napoleone.
Dopo l’acquisto, una serie di restauri e l’installazione dell’organo (1928), il locale di culto venne portato allo stato in cui lo conosciamo oggi.
A 150 anni dall’inizio di questa avventura di fede, la Chiesa Evangelica Metodista di Parma desidera riflettere con la cittadinanza sugli effetti in campo ecumenico e sociale che tale presenza ha comportato. E oggi quale testimonianza cristiana possiamo portare nella città di Parma? Dove ci porta la nostra avventura di fede?

Venerdì 8 marzo 2013
Ore 18.30 – Chiesa metodista Parma Borgo Tommasini angolo Borgo Riccio
Tavola Rotonda
Dal Risorgimento alla globalizzazione:
una visione prospettica
Intervengono:
dott. Andrea Panerini
Storico e Studente in Teologia
e
don James Schianchi
Delegato per l’Ecumenismo della Diocesi Cattolica di Parma

Sabato 9 marzo 2013
ore 18.30 – Chiesa metodista Parma Borgo Tommasini angolo Borgo Riccio
Concerto d’Organo
Esegue
il maestro Jolando Scarpa
organista e musicologo
con
il soprano Marzia Baldassarri

Domenica 10 marzo 2013
Ore 10.30 – Chiesa metodista Parma Borgo Tommasini angolo Borgo Riccio
Culto Bilingue con Santa Cena

____

VOTO ELETTRONICO
Inceneritore, Pizzarotti ha mantenuto gli impegni elettorali?
Vota!