Montechiarugolo: il Comune cerca sponsor per valorizzare le aree verdi

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

L’Amministrazione Comunale di Montechiarugolo con delibera n. 18 della  22 febbraio u.s., ha approvato due avvisi per la ricerca di sponsorizzazioni finalizzate al miglioramento della qualità delle proprie aree verdi ed in particolare:

· Realizzazione e manutenzione di frutteto pubblico della memoria nell’area verde areaposta in Monticelli Terme, via Laura Bassi in adiacenza al parcheggio di fronte all’RSA Residenza al Parco;

· Allestimento a verde ed arredo artistico decorativo delle aree interna e limitrofe alla rotatoria tra le vie Parma, XXV Aprile e Lunga nella frazione di Basilicagoiano;

L’Amministrazione comunale intende infatti migliorare laqualità delle proprie aree verdi, implementare le infrastrutture verdi sulterritorio comunale, potenziare l’arredo verde urbano per migliorare il microclima e  favorirel’arricchimentodellabiodiversità.

A tal fine si ritiene utile poter gestire alcune aree verdi mediante l’attivazione di contratti di  sponsorizzazione e in particolare l’areaverdeposta in via Laura Bassi a Monticelli Terme adiacente al parcheggio di fronte all’RSA Residenza al Parco, da riqualificare mediante l’allestimento di un piccolo frutteto pubblico commemorativo degli ospiti della RSA deceduti per COVID nel 2020 e 2021.

Altra area oggetto d’intervento l’area interna ed aree limitrofe alla rotatoria tra le Via Parma, XXV Aprile e Lunga nella frazione di Basilicagoiano, da riqualificare mediante allestimento a verde, piantumazioni di alberature, arbusti ed essenze erbacee, installazione di arredo decorativo, e successiva manutenzione di quanto realizzato.

I bandi riportano la tipologia di interventi previsti e la quantificazione degli importi  oltre ai criteri di valutazione delle proposte come ad esempio ridotti consumi idrici ed elettrici, capacità di mitigazione climatica, promozione della biodiversità, utilizzo di materiali naturali, ecc.

Gli sponsor individuati eseguiranno gli interventi di valorizzazione e provvederanno alla successiva manutenzione delle aree verdi ottenendo in cambio, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, un ritorno di immagine – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Schianchi -. Gli sponsor potranno avvalersi da parte della facoltà di pubblicizzare la collaborazione, anche attraverso l’apposizione nelle aree di cartelli, loghi, manufatti, destinati a pubblicizzare l’intervento e lo sponsor.

Abbiamo ritenuto doveroso ricordare i nostri concittadini scomparsi nel 2020 e nel 2021 a causa del Covid – aggiunge l’Assessore ai Servizi Sociali e sanitari Francesca Tonelli – con la creazione del Frutteto pubblico della Memoria. 35 alberi da frutto saranno messi a dimora nell’area verde adiacente al parcheggio di Via Bassi, per ricordare in maniera indelebile alla nostra comunità le persone decedute a causa del Covid. .

L’Avviso pubblico per la realizzazione del Frutteto della Memoria scade il 15 marzo mentre quello per le aree verdi contigue alla rotatoria di Basilicagoiano il 30 marzo p.v.

Casa Bambini
SanMartino
kaleidoscopio
lodi_maggio24