
20/05/2011
h.12.30
«La bocciatura, in commissione Giustizia della Camera dei Deputati, del testo sui reati discriminatori sull’omofobia e nei confronti di categorie deboli come anziani e disabili, che riprendeva fedelmente le posizioni europee in materia, è semplicemente incomprensibile e contraddice in modo palese le tante dichiarazioni di esponenti della maggioranza nel condannare episodi di cronaca e l’impegno assunto, in più occasioni, di approvare la legge.
“Un’occasione persa per il Pdl” il commento del ministro alle pari opportunità Mara Carfagna che si è dichiarata favorevole al provvedimento e che dimostra come il pdl e il governo siano divisi anche su norme di buon senso a cui anche il Presidente della Repubblica si era appellato».
«Il Partito Democratico sostiene convintamente il provvedimento e ha previsto di inserirlo nel calendario di giugno nella quota riservata al gruppo. In Aula non saranno più possibili ipocrisie e il voto sarà un momento di chiarezza su chi è favorevole o contrario ad una legislazione che elimini ogni forma di discriminazione».
«Mi auguro che anche a livello locale siano messi da parte pregiudizi, prese di posizione preconcette e teorie giuridico-costituzionali infondate. Al Sindaco il dovere di fare chiarezza in quanto il diritto al rispetto di tutte le persone è parte integrante del livello di civiltà di una comunità».