Ordinanza alcolici, “l’abbiamo concertata”

SMA MODENA
lombatti_mar24

25/07/2012
h.18.10

Con riferimento alle note della Fiepet Confersercenti Parma e di ASCOM presenti sulla stampa locale oggi si registra la presa di posizione dell’assessore alle attività produttive, commercio e turismo Cristiano casa che precisa quanto segue.
“In data 11 Luglio 2012 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso l’ufficio del sottoscritto si è tenuta una riunione organizzata al fine di condividere soluzioni legate alla questione “Movida”. Oltre al sottoscritto, erano presenti il sig. Cantoni (Fiepet Confersercenti Parma), un rappresentante di ASCOM, tre titolari di pubblici esercizi di via D’Azeglio, il titolare di Edicta (agenzia incaricata dai pubblici esercizi di gestire le serate di Movida organizzata) con alcune sue collaboratrici, oltre ad un dirigente ed un funzionario del Comune di Parma. Nel corso del lungo confronto abbiamo specificatamente chiesto agli intervenuti quali ritenessero essere a loro parere le principali problematiche nel contesto di via D’Azeglio. La risposta fu che vi sono alcune attività commerciali, attività artigianali e pubblici esercizi che svolgono in maniera prevalente attività di vendita per asporto di alcolici che poi vengono consumati lungo la strada o sotto i portici dell’Ospedale Vecchio. La nostra immediata domanda ai presenti fu: “se emanassimo una ordinanza indirizzata a vietare la vendita per asporto di alcolici, vi creerebbe qualche problema?”. Risposta unanime: “Nessun problema per noi e per le nostre attività.”
Dopo esserci ulteriormente soffermati su tale possibilità, concordammo pertanto che avremmo lavorato su tale ordinanza, confermandolo ufficialmente anche all’indomani durante il Consiglio Comunale nella risposta alla mozione del Consigliere Ghiretti.
Abbiamo poi elaborato il testo dell’ordinanza e, visto che l’indirizzo da parte dei presenti alla riunione dell’11 Luglio 2012 era molto chiaro e finalizzato ad assicurare la vivibilità e la sicurezza, abbiamo direttamente emanato l’ordinanza, non prima di avere sentito il parere della Polizia Municipale e del Prefetto”.

___
25/07/2012
h.18.30

Alla luce delle polemiche nate in seguito all’ordinanza emessa il 23 luglio dal Comune di Parma, Edicta Eventi, presente alla riunione del 11 luglio in qualità di organizzatore dell’edizione precedente della movida in Oltretorrente, desidera precisare quanto segue:
Senza entrare nel merito del provvedimento preso dal Comune, aspetto che non compete a Edicta Eventi, la richiesta di un’ordinanza che risolvesse il problema delle vendite per asporto di bevande alcoliche in vetro – riscontrata in via D’Azeglio come in altre zone – è stata mossa, durante la stessa riunione, dai titolari dei pubblici esercizi coinvolti e dalle associazioni di categoria del commercio.

___

RILEVAZIONE PARMARATING:
Sei favorevole o contrario
alla proposta del M5S di
riconvertire il cantiere
dell’inceneritore di Ugozzolo?
Registrati e vota!