
Il senatore Giorgio Pagliari (Pd) è intervenuto ieri sera al Senato, a fine seduta, sulla vicenda dei bimbi maltrattatati all’asilo nido di Collecchio, nel parmense.
“Desidero dare voce in quest’aula – ha detto Pagliari – ai genitori e ai bambini dell’asilo Allende di Collecchio. In questo asilo si è verificato l’episodio gravissimo di una maestra che ha maltrattato bambini sotto i tre anni d’età. Sulla vicenda è stata aperta una indagine e anche altre due maestre sarebbero indagate”.
“Purtroppo – ha proseguito – non è la prima volta che accade un episodio simile in Italia, e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima. Credo perciò che la riflessione su questo tema debba essere ripresa, perché i maltrattamenti alle persone indifese, siano essi bambini o anziani, sono all’ordine del giorno”.
“Ritengo, in particolare – ha sottolineato Pagliari – che vada ripreso il tema della responsabilità di chi opera in queste strutture socio-educative e maltratta le persone sottoposte al proprio controllo, verificandolo anche sotto il profilo della disciplina penale.
Per questo mi impegno a presentare al Senato una proposta legislativa, perché le decisioni assunte in materia dal Parlamento, due anni fa, credo che abbiano bisogno di una riflessione. Su questo tema, l’aggravamento delle pene è – infatti – un deterrente che va assunto a tutela delle persone, assolutamente indifese, che vengono ospitate in dette strutture”.