Parla come mangi – Back in town

SMA MODENA
lodi1

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
17/09/2009

Parla come mangi.Vol.2 – Back in town, giovedì 17 settembre 2009, ora: 18.00 – 21.00.
Luogo: BIBLIOTECA INTERNAZIONALE ILARIA ALPI (V.lo Delle Asse 5 – PR).

Il titolo dell’iniziativa, aperta a tutti e proposta dalla Biblioteca Ilaria Alpi è “Parla come mangi.Vol.2 – Back in town” ed è promossa di concerto all’EFSA Staff Committee.
Alle 18 si partirà con un aperitivo letterario che vuole evidenziare il rapporto di amicizia che si è creato tra le due realtà internazionali più rilevanti presenti nella nostra città. Il brindisi, che saluta il rientro a Parma dalle vacanza estive degli amici europei, proseguirà con la proiezione dedicata ai più piccoli ed agli appassionati di cartoni animati del ciclo di Krtek, la piccola talpa ceca ideata da Zdeněk Miler a Praga negli anni cinquanta con il supporto delle giovani figlie.
Contemporaneamente si svolgerà una esibizione di Pétanque, aperta a tutti i curiosi ed agli appassionati di ogni età.
La Pétanque è il gioco di bocce tipico della Provenza; saranno protagonisti gli amici dell’EFSA Pétanque & Pastis Club che introdurranno i presenti non solo ai segreti del gioco, ma anche alla filosofia che permea questa diffusa usanza popolare.
Il pubblico si saluterà, quindi, con la consueta lettura di brani in lingua originale poi tradotti in inglese ed italiano, vista l’eterogeneità dei partecipanti. Questa volta si potranno ascoltare dal vivo il bulgaro (Yustina Grigorov), il polacco (Elzbieta Ceglarska) il cinese (Yi Liu) e il dialetto parmigiano della poetessa Elide Dazzi. Le poesie saranno accompagnate da intermezzi musicali offerti dalla tromba di Jan Paul Brower, dalle musiche irlandesi dell’Irish Rover Duo, composto da Arthur Healy e Jan Luc Dorne e da jam sessions improvvisate dalla Play it safe band in versione “unplugged”.
Il tutto si svolgerà nel giardino di San Paolo con un buffet che proporrà specialità gastronomiche provenienti da tutta Europa.
Dal 16 al 26 settembre sarà visitabile presso i locali della biblioteca la mostra fotografia “Gambia” degli artisti Abdoul Karim e Moustapha Jallow a cura di Baart Goosens, funzionario EFSA e volontario dell’associazione “Hands together for The Gambia” (www.handstogether.be).

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily