“In campionato come a Viareggio”

SMA MODENA
lombatti_mar24

28/02/2013

Sabato pomeriggio con la trasferta di Empoli riparte il campionato della Primavera del Parma. Dopo l’ottimo cammino al Torneo di Viareggio che ha visto i giovani Crociati arrivare fino alla semifinale, ora mister Fausto Pizzi chiede ai suoi ragazzi di tenere la stessa marcia anche nel finale di stagione: “Del Viareggio rimane l’esperienza molto positiva. Abbiamo disputato un grandissimo torneo in condizioni molto difficili, ma la squadra ha mostrato grandi valori. Da adesso in poi vogliamo tenere un cammino positivo anche in campionato”.
Rispetto alla Coppa Carnevale del 2012, il Parma è stato l’unico club a confermarsi tra le semifinaliste. Anche se il sogno si è fermato al penultimo gradino, questo rappresenta comunque un grande risultato in una competizione di così alto valore: “Un risultato di grande spessore, soprattutto per la società perché ottenuto con due gruppi totalmente diversi. Significa che c’è una continuità di valori tecnici importanti ed è quello a cui noi teniamo. Almeno 4 partite sulle 6 disputate in altre condizioni sarebbero state da rinviare. Chiaro che le partite sul piano tecnico ne hanno risentito, ma fare il calciatore significa anche adattarsi alla situazione e la squadra in quelle situazioni ha dimostrato di saper tirare fuori il massimo di se stessa, dimostrando non solo di avere valori tecnici ma anche valori caratteriali, di spirito, di interpretazione della partita che sono qualità importanti in una squadra”.
Al Viareggio si sono comportati molto bene anche i ragazzi rientrati dai prestiti, come Storani, Pappaianni e Adofo, ma anche quelli che sono stati prestati alla Primavera dagli Allievi Nazionali, ovvero Mauri e Cerri: “Abbiamo fatto delle scelte molto oculate portando dei ragazzi che comunque conoscevamo bene e sapevamo avrebbero potuto dare una grossa mano. Ma soprattutto è stato bello lo spirito con cui la squadra in queste due settimane si è amalgamata, si è unita sembrando una squadra che aveva sempre giocato insieme”.
In campionato, come detto, si riparte da Empoli e Pizzi spera nella spinta positiva del Torneo di Viareggio: “E’ quello che vogliamo fare. Probabilmente ora abbiamo qualche responsabilità in più perché si aspettano da noi che le prestazioni siano convincenti come lo sono state al torneo. Però al di là di questa responsabilità maggiore, dobbiamo sicuramente continuare con questa convinzione e con questo spirito”.