
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
10/12/2010
h.15.00
“La città di Parma abbraccia Francesco Canali dopo la meravigliosa impresa di Palm Beach, esempio di volontà e coraggio”. Questo il testo della pergamena consegnata dal sindaco Pietro Vignali a Francesco Canali, di ritorno dalla Florida dove spinto dai suoi quattro amici ha concluso la maratona nella cittadina americana.
Commovente questa mattina il ritorno a Parma, dove in piazza Garibaldi c’erano ad aspettarlo amici, istituzioni e anche parmigiani che semplicemente volevano complimentarsi con lui e con Gianluca Manghi, Claudio Rinaldi, Andrea Fanfoni e Gianfranco Beltrami, che hanno spinto la barra della carrozzina durante la maratona. Canali è stato accolto da alcune decine di persone, dal sindaco Pietro Vignali, dal presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e dagli assessori Cristina Sassi e Fabio Fecci.
Francesco Canali ha sottolineato la sua soddisfazione: “Noi siamo partiti per dare un esempio a tutti coloro che sono ammalati. Fin dal primo momento le persone sono state contagiate dall’entusiasmo del nostro progetto, tanto che mi hanno invitato ad altre due maratone negli Stati Uniti ma…dovrò parlarne con i miei spingitori”. Ha poi raccontato come i giapponesi avessero messo l’Italia al penultimo posto fra i Paesi che, secondo loro, sono ottimisti su ricerca e sensibilità verso la Sla. Dopo aver conosciuto l’impresa del gruppo di Parma, hanno dovuto ricredersi.
Il sindaco Pietro Vignali ha detto di Canali che “è un grande uomo, che non si è fermato di fronte alla malattia, combattuta fin dall’inizio. Parma ha sempre partecipato, come è stato anche dimostrato nella serata del Regio, e ha capito come questa malattia la si possa superare solo scendendo in campo contribuendo con i fondi alla ricerca”.
Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli ha sottolineato che il messaggio dato da Canali, “che ha dimostrato un’umanità enorme”, è quello del diritto a vivere una vita senza preclusioni da parte di tutti: “E’ anche un messaggio alla nostra comunità e alle risposte che essa può dare, contribuendo alla ricerca su queste malattie”.
___
La segnalazione del giorno:
“Dopo i successi, Pagliari ha davanti a sè due rischi: la noia e l’incoerenza”
Andrea Marsiletti: “Il capogruppo del PD sta inchiodando da mesi il Comune di Parma su Banca MB e STT con una sapiente e assillante strategia comunicativa. Ma sull’inceneritore perchè tace?”.