“Per noi l’antifascismo è una battaglia popolare”

SMA MODENA
lombatti_mar24

__
Le altre notizie pubblicate oggi

(non più in homepage)

___
28/03/2011
h.11.20

Il presidio di oggi pomeriggio in quartiere Montanara è stato organizzato dal movimento antifascista di Parma in appoggio alla lotta per la chiusura della sede fascista di Casapound che il comitato antifascista di quartiere porta avanti da più di due anni.
Si è trattato di un presidio improvvisato, un atto di Resistenza spontanea che non poteva attendere l’arrivo di un’autorizzazione. I cittadini del Montanara e gli attivisti del movimento hanno così presidiato come d’abitudine il quartiere per ribadire che nessuno spazio di propaganda fascista può essere tollerato in questa città.
Durante il presidio, un gruppo di fascisti (molti da altre città), con il volto coperto e bastoni alla mano, ha aggirato più volte senza problemi i blocchi della polizia per aggredire gli antifascisti. Il presidio si è visto costretto a difendersi per garantire l’incolumità di tutti i partecipanti. In serata, in via Farini, è continuato il presidio finchè i fascisti sono stati costretti ad annullare la loro iniziativa.
Anche in questo caso ci è sembrato che la polizia non abbia tenuto un atteggiamento del tutto super partes, arrivando a manganellare più volte un passante avvicinatosi al presidio.
Oggi abbiamo assistito all’altra faccia di CasaPound, quella che tanti partiti fanno finta di non conoscere. La solidarietà mostrata dal centrodestra a questi fascisti ha permessso loro di credere che la questione si potesse liquidare con un’azione squadrista. Così non è stato e così non sarà; per noi l’antifascismo non è una lotta fra bande ma una battaglia popolare in continuità con i valori della Resistenza.
Seguirà un comunicato congiunto.

Comitato Antifascista Montanara
Parmantifascista

Commenta la notizia: clicca qui!