
Il sindaco Pizzarotti prende posizione su Facebook in merito alla proprietà della rete di teleriscaldamento, ovvero se essa debba essere pubblica come ritiene Anac o privata come sostiene Iren: “Mi preme una puntualizzazione sul tema #teleriscaldamento di Parma. Nelle scorse settimane ho personalmente incontrato l’Anac, insieme ai dirigenti del comune e all’assessore, per trovare una via d’uscita realistica alla proprietà degli impianti di teleriscaldamento che da molti anni fornisce energia alle case dei parmigiani. C’è chi dice, come Iren, che sono proprietà privata. C’è chi sostiene, come l’Anac, che deve tornare a essere di proprietà pubblica. Noi siamo convinti che la parte giusta sia quella di Anac: la rete di teleriscaldamento deve essere pubblica. Ma va trovata una soluzione concreta e non teorica, nell’interesse dei parmigiani.
Interesse dei parmigiani vuol dire due cose: interesse pubblico, e necessità che non ci siano rischi per le casse del Comune affrontando l’ennesima causa milionaria, che già in questi anni è uscito indenne da un debito spaventoso.
Lo dico già da ora: servirà un lungo lavoro di mediazione e impegno istituzionale, al quale non ci sottrarremo, e che è stato definito sarà il tribunale. Solo davanti ad un giudice potremo trovare una soluzione che tenga conto delle differenze di interpretazione giuridica.
Questo “pasticcio” è iniziato molti anni fa, quando Amps ha iniziato il suo percorso di privatizzazione, ed è ancora più evidente oggi che Iren è quotata in borsa.
Essendo in campagna elettorale sono convinto che qualcuno ne approfitterà per dire la sua e promettendo mari e monti. Io invece non prometterò mari e monti, ma serietà. Abbiamo sempre trovato una soluzione a tutto. Anche questa volta saremo noi a sistemare danni fatti da altri, felici di farlo per i Cittadini di Parma.”