
26/01/2013
h.12.10
Su scala nazionale si sta facendo largo il Poker Mobile: le previsioni per il 2013 indicano che questa modalità di gioco consentirà di attrarre giocate per complessivi 4 miliardi di euro. Ma la maggiorparte dell’incremento è concentrato in 5 regioni: Lazio, Campania, Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna.
A confermarlo è uno studio di NetBetPoker, portale leader nel poker online in Italia, realizzato in collaborazione con LivePartners, società che promuove e gestisce a livello mondiale alcuni dei più grandi marchi nel settore dei giochi online.
Il numero di pokeristi che per giocare si collega via tablet o smartphone è raddoppiato già nel corso del 2012, anno in cui in Italia il poker online ha attratto giocate per oltre 19 miliardi di euro, restituendo sotto forma di vincite quasi 18 miliardi.
Per il 2013, invece, il poker online dovrebbe attrarre giocate per oltre 20 miliardi di euro e su questi, secondo le previsioni tendenziali, il 20% delle puntate verrà giocato proprio via tablet o smartphone. La stima delle giocate prevede una crescita media nazionale del 7%.
Secondo i dati elaborati, le regioni dove l’incremento sarà maggiore sono Lazio (+18%), Campania (+17%), Lombardia (+15%), Sicilia (+14%) ed Emilia Romagna (+11%).
«Partendo da un ristretto numero di utenti, il Poker Mobile è cresciuto rapidamente» commenta Kenny Ibgui, amministratore delegato di BPG, società proprietaria del portale.
«Si tratta di ben 4 miliardi di euro per il Poker Mobile, includendo le giocate relative alle due versioni di poker: sia quella a torneo in cui si paga una quota d’ingresso, si ricevono alcune chip e il torneo si chiude quando qualcuno vince, sia quella in modalità cash in cui si può giocare per tutto il tempo che si vuole, con vincite e perdite che sono immediate» concludono gli analisti.