Polisportiva antirazzista La Paz festeggia i 10 anni della sua fondazione

proges_4_21

Esattamente undici anni fa varcavamo per la prima volta un campetto da calcio per presentarci alla città.

Era il 2010 e La Paz antirazzista partecipava al torneo della famosa festa multiculturale di Collecchio.

Idee in testa ne avevamo tante ma non ci saremmo mai immaginati arrivare al 2021 cosi!

La Paz è un’idea, un modo diverso di vedere e vivere il calcio, ma anche un modo per immaginarci un mondo diverso.

Tutto nasceva dall’esigenza di dare la possibilità a molte persone, arrivate in Italia da poco tempo, di poter praticare l’attività sportiva, fondamentale per il benessere e la saluta fisica e sociale.

A 11 anni di distanza quella squadra scapestrata che neanche a 11 giocatori in campo a volte arrivava, si presenta agli occhi della città, del quartiere Oltretorrente, come una realtà importante che dell’aggregazione e della lotta al razzismo e al sessismo ne ha fatto un’identità, condividendo simboli, colori e valori. Oggi la famiglia si è allargata tanto, la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica vanta una squadra di calcio a 11 maschile, che ha vinto due straordinari campionati, una squadra di calcio a 5 femminile e un settore giovanile in via di sviluppo, con partecipazione a tornei e a progetti comunali importanti per questa città come “Riattiviamoci al Parco”.

Le collaborazioni con la Cooperativa Cigno Verde, il Ciac , la Uisp e le realtà del quartiere Oltretorrente, i bar, i pub , le librerie, le associazioni e i centri sociali hanno dato modo al nostro progetto di essere riconosciuto tanto in città e fuori, un progetto che ancora ha tanto da crescere e che merita una propria casa dove poter lavorare ancora per restituire anticorpi ad una nuova generazione di ragazzi e ragazze che hanno ancora tutto il diritto di imparare a divertirsi e a condividere.

Sabato finalmente si festeggia, dopo la pausa forzata a causa della pandemia scatenata dal Covid 19, ci vogliamo ritrovare nei campi di calcio e poi in piazza per festeggiare insieme 10, ormai 11 anni di una fantastica storia, di un sogno che si realizza, a fatica, ma si realizza.

L’appuntamento è alle 10:30 del mattino 10:30 presso i campi La Coop, via Reggio Parma

Triangolare calcio a 5 femminile (Astra, Aquila Longhi, ASD La paz)

Amichevole Calcio a 11 Maschile (venite a giocare!)

Amichevole Calcio juniores

Bar aperto con panini e Birra LAPAZ

Dalle 18:30 in Piazzale Inzani, Parma

Presentazione del progetto

A seguire

Live Marco Cienfuego Martino Guest Mistilla

L’evento rientra nel programma Dedlàdistè Estate in piazzale Inzani in mezzo ai nostri cari amici e sostenitori

Troverete una piazza addobbata a festa, ci sarà la possibilità di conoscere la nostra società sportiva acquistare gadget e soprattutto stringere legami, relazioni sociali. Dopo un anno di pandemia ne abbiamo tutti un gran bisogno!

Polisportiva antirazzista La Paz