Polizia municipale: settimana di controlli

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
14/09/2010
h.11.00

Furti e scippi, abusivismo commerciale, controlli davanti alle scuole per la prevenzione dello spaccio, prostituzione, guida in stato di ebbrezza e controllo dei limiti di velocità: sono questi i punti all’ordine del giorno nell’agenda settimanale dell’assessorato alla Sicurezza, stabiliti al termine dell’incontro fra il sindaco Pietro Vignali, l’Assessore Fabio Fecci e il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacobazzi.
Nel corso della settimana il Nucleo Sicurezza Urbana sarà impiegato per il contrasto dell’abusivismo commerciale nei mercati di via Verdi (mercoledì e sabato) e via Montanara (giovedì), e per controllare l’area della stazione, con particolare riferimento a piazzale Dalla Chiesa, anche a seguito delle istanze dei residenti della zona.
Il Nucleo Sicurezza Urbana verificherà anche il rispetto dell’ordinanza sindacale contro la prostituzione in via Emilio Lepido, via Emilia Est, via dei Mercati, via La Spezia, via Corso Corsi, via Dalmazia, via del Mercato.
Questa settimana partirà anche un servizio antiborseggio sui mezzi di trasporto pubblico, che sarà messo in campo negli orari di maggior afflusso di utenti, il mattino e il tardo pomeriggio.
Contestualmente il Nucleo Sicurezza Stradale sarà impegnato per almeno 3 serate nei servizi di velox ed etilometro, mentre il gruppo Cinofili debutterò davanti alle scuole, proseguendo nell’attività di monitoraggio del parco Nord e della Pilotta.
Grande attenzione sarà infine rivolta anche alle segnalazioni ricevute dai cittadini in merito al disturbo causato dagli avventori degli esercizi commerciali: nel fine settimana si procederà con il controllo puntale di tutti gli esercizi oggetti di segnalazione e delle aree verdi.
Per mantenere l’attuale livello di benessere presente in città, e contrastare quei fenomeni che creano grave allarme sociale, è necessario mantenere la massima attenzione – spiega il Sindaco Pietro Vignali -. L’Amministrazione comunale, grazie alla preziosa collaborazione con la Polizia Municipale, sta portando avanti questo obiettivo, dimostrato dai controlli per contrastare fenomeni di degrado come spaccio, prostituzione e abusivismo commerciale, che verranno attivati nel corso della settimana. Gli agenti terranno sotto controllo anche la sicurezza strade e, per rispondere al meglio alle richieste dei nostri cittadini, è stato deciso di attivare un nuovo servizio antiborseggio sui mezzi di trasporto pubblico”.
La pianificazione delle attività è un’operazione fondamentale per garantire un corretto presidio del territorio – afferma l’Assessore alla Sicurezza, Fabio Fecci -. Questi incontri settimanali hanno anche l’obiettivo di organizzare i nostri servizi in relazione alle richieste e alle segnalazioni che arrivano ai nostri uffici e agli agenti della Polizia Municipale da parte dei cittadini. In questo modo, in un’ ottica di sicurezza partecipata, il contributo dei cittadini diventa una componente fondamentale per la buona riuscita delle politiche di sicurezza della città.”

Casa Bambini
lodi_maggio24
kaleidoscopio
SanMartino

Polizia municipale: settimana di controlli

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
07/09/2010

A seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, avvenuta la scorsa settimana in Prefettura, questa mattina il Sindaco Pietro Vignali, l’Assessore alla Sicurezza Fabio Fecci e il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacobazzi si sono incontrati per pianificare le attività della Polizia Municipale in calendario questa settimana. Particolare attenzione è stata riservata ai nuovi nuclei che sono stati istituiti: il Nucleo Sicurezza Urbana, il Nucleo Cinofilo e il Nucleo Decoro Urbano.
Fra le azioni di contrasto alla criminalità inserite nell’agenda dell’Assessorato alla Sicurezza vanno segnalati: i furti in appartamento, l’abusivismo commerciale, lo spaccio di sostanze stupefacenti, la prostituzione e la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

NUCLEO SICUREZZA URBANA
Furti in appartamento: due pattuglie saranno impiegate per il presidio notturno in alcune aree della città, negli ultimi tempi bersagliate dai furti in appartamento.
Abusivismo commerciale: saranno predisposti controlli nelle giornate di mercoledì e di sabato al mercato di via Verdi e il giovedì al mercato di via Montanara. Grazie alle attività di controllo realizzate fino ad oggi, il fenomeno dell’abusivismo commerciale è scomparso dal mercato di via Verdi e sono stati sequestrati, da marzo ad agosto di quest’anno, oltre 200 oggetti contraffatti.
Prostituzione: servizi mirati nel fine settimana verranno messi in campo per il controllo del rispetto delle ordinanze sindacali in via Emilio Lepido, via Emilia Est, via dei Mercati, via La Spezia, via Corso Corsi, via Dalmazia e strada dei Mercati. Oltre 250 le ordinanze in materia elevate dall’inizio dell’anno a clienti e prostitute da parte degli agenti della Polizia Municipale.

NUCLEO CINOFILO
Prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti: verrà attivata un’azione di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti, accompagnata da un’attività di controllo del territorio, in collaborazione con il personale del Nucleo Sicurezza Urbana. Sarà monitorata con costanza l’area della Pilotta e di piazzale della Pace.

NUCLEO DECORO URBANO
Controlli mirati, in particolar modo nel fine settimana, saranno garantiti all’interno delle aree verdi e residenziali per il rispetto del decoro urbano: Parco delle Raganelle a Baganzola, Parco di via Verona, Corcagnano (area circostante al parco di via Tomba- Montecavallo), piazzale Salsi, via Venezia, area Cortile San Martino, via Reggio e via Savani, quartiere Montanara, piazzale Mattarella, piazzale Lubiana e dintorni, via Sidoli, via Picasso, via Ximenes, via Budellungo, via Goya, via Pizzetti, via Milano e via Einaudi.
Grande attenzione sarà rivolta anche alle segnalazioni ricevute dai cittadini in merito al disturbo causato dagli avventori degli esercizi commerciali. Nel fine settimana si procederà con il controlli puntale di tutti gli esercizi oggetto di segnalazione.

NUCLEO SICUREZZA STRADALE
Il Nucleo sarà presente sulle strada per effettuare controlli sulla velocità e sulla guida sotto effetto di alcool. Previsti due controlli mirati con velox mobile ed etilometro nella zone di via La Spezia, via Langhirano, via Mantova e via Emilia.

LE DICHIARAZIONI
Poter passeggiare per le strade della città in totale serenità ad ogni ora del giorno e della notte, sentirsi protetti e tranquilli quando si è all’interno della propria abitazione, aprire la saracinesca di un negozio senza la minima preoccupazione e vivere i quartieri senza dover scendere in strada fra mille timori – sostiene il Sindaco Pietro Vignali non è solo un diritto di ogni persona, ma un requisito indispensabile per mantenere elevato quel livello di benessere e qualità della vita che caratterizza una città come Parma.
Sul versante della sicurezza questa Amministrazione mantiene un livello di attenzione costante e molto elevato, dimostrato dalle iniziative di controllo e contrasto alla criminalità svolte in collaborazione con le altre forze dell’ordine. I risultati degli sforzi compiuti fino ad oggi si vedono, ma per garantire a tutti i cittadini gli attuali livelli di qualità della vita sappiamo che non possiamo abbassare la guardia. Il nostro impegno deve restare ai massimi livelli
”.
La Polizia Municipale – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Fabio Fecci sta acquisendo giorno dopo giorno sempre maggiore professionalità. La creazione di nuovi nuclei va proprio nella direzione di specializzare gruppi di agenti con competenze precise, al fine di migliorare la qualità dell’intervento che viene poi realizzato.
La Polizia Municipale, a seguito dei nuovi poteri dati dal Ministro Maroni ai Sindaci in materia di sicurezza urbana attraverso il pacchetto sicurezza, assume oggi un ruolo fondamentale nelle politiche di sicurezza in chiave sia preventiva che repressiva, il tutto in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Tengo a sottolineare la grande attenzione che la Polizia Municipale di Parma, nonostante sia impegnata in molti servizi di presidio del territorio, dedica alla sicurezza stradale, con una pianificazione costante di servizi mirati a garantire la sicurezza dei cittadini che circolano sulle strade
”.

lodi_maggio24
kaleidoscopio
Casa Bambini
SanMartino