
10/07/2009
h.14.20
Prima riunione, ieri, per il consiglio comunale della nuova Amministrazione.
Con voto unanime del consesso, il consiglio si è tinto di rosa. Sarà infatti Francesca Gambarini a presiedere il consiglio comunale per la legislatura 2009-2014; la vicepresidenza è stata affidata al consigliere della minoranza, Rita Sartori.
Un’aula gremita di cittadini ha accompagnato con un applauso il passaggio di consegne del presidente uscente Luigi Toscani e il discorso del neo presidente Francesca Gambarini. «Ringrazio il presidente Toscani per il lavoro svolto fino ad oggi. Porterò avanti il mio incarico con umiltà e spirito di servizio per la città e per i cittadini – ha detto il presidente Gambarini – Saluto con simpatia e stima le donne del consiglio e manifesto la mia solidarietà e vicinanza alle maestranze, lavoratori e lavoratrici in difficoltà, in particolare a quelli della Bormioli Rocco: lavoreremo per loro. Saremo attenti alle esigenze degli anziani, che ringrazio perché il loro lavoro e il loro impegno ci hanno consentito di avere ciò che abbiamo oggi, e cercheremo di coinvolgere maggiormente i giovani nella vita amministrativa della città. Metterò tutto il mio impegno nel compito che mi è stato assegnato, rispettando i criteri di equidistanza e di imparzialità».
Dopo l’ufficializzazione degli eletti, sono stati nominati i capigruppo: Angelo Bernazzoli (Pdl), Maria Alessandra Toscani (Lega Nord), Federico Galvani (Per cambiare Fidenza) per la maggioranza, Enrico Montanari (Pd) e Giuseppe Cerri (Per Fidenza) per la minoranza.
Altri applausi hanno accompagnato il giuramento del sindaco Mario Cantini. «Amministrerò con una squadra forte, coesa e competente. Cercheremo di essere il sindaco e la giunta di tutti i fidentini», ha detto il primo cittadino, che poi ha annunciato come si stia «valutando l’eventualità di creare due agenzie specifiche: una per il sociale, una per le risorse umane e i rapporti sindacali; e di assegnare delle deleghe ad alcuni consiglieri».
La seduta si è conclusa con l’elezione dei componenti della commissione elettorale: Daniele Aiello (Pdl), Andrea Cabassa (Lega Nord), Martina Canella (Pd). I componenti supplenti eletti sono stati: Maccagnoni Roberto (Lega Nord), Vittorio Cavalli (Per cambiare Fidenza), Davide Malvisi (Pd).
FRANCESCA GAMBARINI
Presidente del consiglio comunale
Francesca Gambarini è nata a Fidenza il 6 gennaio 1978.
Si è laureata in Economia aziendale alla facoltà di Economia dell’Università di Parma con una tesi in Marketing internazionale.
Attualmente ricopre l’incarico di Kam (key account manager) Coordinator presso un’azienda titolare e distributrice di un grande marchio di moda. Gestisce una serie di punti vendita, clienti chiave per l’azienda, e su ognuno condivide budget, acquisti di prodotto, merchandising e rimerchandising, formazione del personale.
RITA SARTORI
Vicepresidente del Consiglio comunale
Rita Sartori è nata a Fidenza il 29 novembre 1953.
Laureata in Lingue moderne, vive a Fidenza, è sposata ha un figlio. Lavora come traduttrice, interprete e project manager in un’importante società di traduzioni e interpretariato di Parma.
E’ consigliere comunale dal 2000, prima per i Ds poi per il Pd. Capogruppo Ds dal 2004 al 2007, ha fatto parte della Commissione Bilancio e Affari istituzionali e della Commissione Statuto.
E’ stata eletta nella lista del Partito democratico.