Promozione, il Traversetolo non riesce a superare il Basilica 2000

SMA MODENA
lodi1

Passo falso che proprio non ci voleva quello di Basilicanova per la Piccardo Traversetolo. Arrivati alle fasi calde del campionato, infatti, perdere punti contro le squadre di basse classifica potrebbe risultare fatale: i gialloneri non vanno tuttavia oltre uno stiracchiato 0-0, merito anche della strenua difesa della propria porta del Basilica 2000. Il canovaccio della gara è piuttosto monotono e chiaro fin dall’inizio: è la Piccardo ad attaccare e spesso il Basilica riesce nemmeno a ripartire. Due tiri di Guareschi prima e due conclusioni di Casisa poi vengono neutralizzate da Biagini. Si deve aspettare il 14’ per il primo (e a posteriori ultimo) tiro in porta dei padroni di casa: su una bella palla di Barbarini, Zoina calcia addosso a Medioli da posizione difficile. La Piccardo, per tutto il primo tempo, cerca invano il gol del vantaggio. Una piccola flessione di intensità occorre alla mezz’ora di gioco, quando Martini è costretto a uscire a causa dell’ennesimo guaio muscolare che colpisce un giocatore giallonero questa stagione. Tra imprecisioni (Casisa al 33’ sbaglia a chiudere il triangolo con Mbersi che avrebbe messo in porta quest’ultimo) ed errori (Tagliafierro calcia a lato al 38’), il primo tempo si chiude con un rigore non concesso agli ospiti per atterramento di Modafferi.

La ripresa vede sempre gli ospiti attaccare, ma la palla proprio non vuole saperne di entrare. Al 53’ i giocatori gialloneri gestiscono malissimo una punizione al limite dell’area volendo affrettare i tempi di battuta, vanificando così una buona opportunità. Verso l’ora di gioco anche la Piccardo sembra stanca: forse la giornata inaspettatamente soleggiata ha spossato i ragazzi di Mister Bazzarini. Ora Casisa & co. faticano anche a far gioco: verso il 65’ la partita sembra indirizzata verso lo 0-0. Cambia tuttavia le carte in tavola l’espulsione di Guareschi: il terzino del Basilica, infatti, preso da un momento di follia, scalcia a palla lontana l’omonimo giallonero. L’arbitro lascia inizialmente correre perché Modafferi è in area (calcerà alto), poi correttamente espelle Guareschi. Nemmeno con l’uomo in più, tuttavia, la Piccardo riesce a segnare nei venti minuti finali. Ci provano più volte Mbersi, D’Urso e Tagliafierro, ma senza fortuna. L’ultima grande occasione capita a tempo scaduto sulla testa di Margini: il capitano giallonero devia di testa a fil di palo. Finisce così 0-0 a Basilicanova. Tirare 17 volte verso la porta avversaria, guadagnare 6 tiri dalla bandierina, avere il 62% di possesso palla non è bastato alla Piccardo. In un momento cruciale della stagione, è mancato un pizzico di cattiveria per vincere una partita decisamente alla portata. Il Basilica 2000, dal canto suo, porta a casa un punticino prezioso per la salvezza. Con gli scontri diretti ancora da giocare, nulla è perso per la Piccardo. Le vittorie di Agazzanese, Pallavicino e Carignano però, complicano il cammino. La Piccardo dovrà tornare alla vittoria già domenica prossima, quando a Traversetolo sarà di scena la Viarolese.

Piccardo Traversetolo: Medioli, Tiberini (Porta, 51’), Guareschi, Casisa (Tanzi, 73’), Santurro, Margini, D’Urso, Franciosa, Mbersi, Tagliafierro, Martini (Modafferi, 23’). A disposizione di Mister Bazzarini: Piazza, Schiaretti, Lupica, Campanini.

Basilica 2000: Biagini, Guareschi, Barbarini, Melloni, Reggiani, Bottazzi, Milazzo (Reverberi, 84’), Appetito, Cavatorta (Tedoldi, 64’), Corsaletti, Zoina (Ferrario, 74’). A disposizione di Mister Ferrari: Capatina, Imperiale, Pingiotti, Conforti.

Reti: nessuna.

Ammonizioni: Appetito, Corsaletti, D’Urso.

Espulsioni: Guareschi (B) per doppia ammonizione e Conforti per ingiurie dalla panchina.

Arbitro: Luigi Liccardo della sez. Ferrara con gli assistenti Gandolfo Vergottini di Modena e Leonardo Cornacchia di Lugo di Romagna.


JUNIORES REGIONALI

Sabato di grande calcio a Traversetolo: al Tesauri il big match del Girone B tra la Piccardo Traversetolo e Brescello (già campione) è stravinto dai padroni di casa, che davanti ad un pubblico numerosissimo portano a casa tre punti fondamentali. Per i gialloneri, infatti, la partita valeva una grossa fetta del discorso qualificazione alla fase finali: con la stagione in bilico, la squadra di Dall’Aglio non ha deluso. I traversetolesi sfoderano probabilmente la miglior prestazione stagionale, dominando prima e controllando il risultato poi. La Piccardo si presenta con diversi importanti ritorni: Avanzini è di nuovo titolare, mentre Porta e Tanzi sono stati aggregati alla squadra per l’importante sfida. Memori dello sciagurato match di andata (sconfitta per 2-0 a Brescello), i padroni di casa partono fortissimo, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Al 10′ Porta ha una palla-gol clamorosa: Tanzi batte una punizione dalla sinistra, scodella dolcemente sul secondo palo per il terzino. Completamente smarcato il classe ’97 calcia altissima la sfera da pochi passi. Al 18′ è invece Groppi a sfiorare la quarta rete stagionale. Il centravanti si gira al limite di destro colpendo la sfera con un collo destro di controbalzo, stampandola incredibilmente all’incrocio dei pali. Al 20′ la sfortuna sembra abbattersi nuovamente sulla juniores traversetolese, quando Barusi chiede la sostituzione perché precedentemente colpito duramente alla coscia. Ma le avversità stavolta non sembrano scalfire l’animo e la decisione dei gialloneri, che hanno altre due belle occasioni, prima con Cervi e poi con Tanzi. Una fotocopia dell’altra: entrambi fuggono sulla sinistra, ma entrando in area calciano fuori di pochissimo. Al 36′ la maledizione termina.

Dopo un’ottima azione sull’out di destra, Avanzini entra in area, scambia velocemente con Groppi e fa partire un bellissimo tiro di destro a giro sul secondo palo che si insacca alle spalle di un incolpevole Guiggi. Per il centrocampista classe ‘98 dopo aver sfornato tanti assist arriva, dopo un lungo stop per infortunio, anche il primo gol in stagione. Il Brescello sembra annichilito. la Piccardo ne approfitta con un cinismo raramente palesatosi in questa stagione e al 39′ ammazza la partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo un flipper in area di rigore, la sfera arriva allo smarcato Gallani, che con la freddezza di un consumato centravanti batte il portiere avversario da pochi passi. Prima marcatura con la maglia giallonera per il centrale difensivo, arrivata dopo tante belle prestazioni ed un infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese. Così si chiude un primo tempo a dir poco spettacolare. Il secondo tempo, la Piccardo gestisce principalmente il risultato acquisito nella prima frazione di gioco, concedendo comunque due pericolose palle-gol al Brescello entrambe con Sartori, che tuttavia non trasforma. Ritorno alla vittoria in grande stile, dunque, per la juniores traversetolese, che guadagna punti sul Bibbiano San Polo (sconfitto dal Luzzara), ma non sulla vittoriosa Virtus Libertas. La lotta per il secondo posto tra queste due compagini dunque si protrarrà probabilmente fino all’ultimo minuto di questo campionato. La prossima partita vedrà la Piccardo ospite del Viadana.

Piccardo Traversetolo: Chiarello, Castagnaro, Porta (Monteleone, 66’), Aga, Gallani, Agboton, Avanzini (Serrato Toledo, 62’), Tanzi, Groppi (Ambroggio, 90’), Barusi (Lupica, 20’), Cervi (Campanini, 66’). A disposizione di Mister Dall’Aglio: Carpena, Benelli.

Brescello: Guiggi, Scarica (Russo, 59’), Sartori, Berni, Menon (Anghinetti P., 63’), Magnani, Volpe (Maggiorelli, 45’), Balestrieri (Sconziano, 45’), Donati, Bertolini, Adorni (Romeo, 45’). A disposizione di Mister Sconziano: Anghinetti A., Frignani.

Reti: Avanzini (36’), Gallani (39’).

Ammonizioni: Avanzini, Aga, Groppi, Bertolini, Sartori, Magnani, Russo, Sconziano.

Arbitro: Yannick Fosso della sez. di Parma.