
01/08/2011
Oggi, lunedì primo agosto, avranno inizio i lavori per la pulizia del verde nella bretella tra via Emilia Ovest e la Tangenziale, e nello svincolo in fondo a viale Du Tillot.
In entrambi i casi verrà effettuata un’opera di sfoltimento dei rovi e degli arbusti presenti, che creano problemi di visibilità agli automobilisti. In particolare, nel caso della bretella che congiunge via Emilia Ovest all’imbocco della Tangenziale (nelle vicinanze degli Orti sociali Crocetta), verranno completamente ripuliti entrambi i lati della strada. E’ quanto avverrà anche in fondo a viale Du Tillot, nello svincolo per l’uscita dalla bretella che unisce via Langhirano alla tangenziale Sud. I lavori dovrebbero terminare in pochi giorni.
Si ricorda che l’articolo 48 del Regolamento del verde del Comune prevede che i frontisti provvedano alla pulizia dei fossi sul fronte strada, effettuando la regolare manutenzione. Per la precisione, il regolamento dice che “nel caso di fossi, scoli o corsi d’acqua in fregio alle strade o di condotte sottostanti i passi carrai privati è fatto obbligo ai proprietari, agli affittuari, ai frontisti e a tutti coloro che hanno un diritto reale di mantenerli puliti e sfalciati da entrambi i versanti, di provvedere alle opere strettamente necessarie per mantenere l’efficienza idraulica atta a garantire il regolare deflusso delle acque e ad impedire che la crescita della vegetazione ostacoli la visibilità e percorribilità delle strade”.
Chi non rispetta quanto previsto dalla normativa rischia di essere sanzionato. I tecnici del Comune in un primo momento si limiteranno a segnalare ai soggetti interessati la necessità di effettuare la regolare manutenzione e, solo in un secondo momento, si provvederà a elevare le sanzioni del caso.
Infine, i canali demaniali e privati gestiti dai Consorzi di bonifica o da altri Consorzi sono salvaguardati secondo i loro specifici regolamenti.