Questione di genere al cinema

SMA MODENA
lombatti_mar24

14/05/2012
h.16.10

Per la prima volta a Parma, una rassegna cinematografica che si occuperà di proiettare documentari e cortometraggi volti a sensibilizzare la tematica della molteplicità delle identità di genere: lo scopo è quello di aiutare le persone con disforia di genere a uscire dall’isolamento e dalla solitudine, riducendo la discriminazione nei confronti di chi viene considerato “diverso” e favorire la riflessione sui pregiudizi e gli stereotipi legati al genere maschile/femminile.
Presso il Cinema Edison d’essai di Largo 8 marzo 9/A, la realtà e le esperienze di chi ha deciso di condividere un difficile percorso di vita.
L’identità di genere rappresenta la percezione e la consapevolezza di appartenere a un certo genere, che non sempre coincide con quello assegnato alla nascita.
Si comincia martedì 15 maggio, ore 21.15, con ALBERT NOBBS, film che, con la regia di Rodrigo García, racconta la drammatica vicenda di una donna costretta a fingersi uomo per sopravvivere: un cameriere sotto mentite spoglie (interpretato magistralmente da Glenn Close), la cui vita è totalmente dedicata a svolgere al meglio la propria professione, in modo da poter aprire in futuro la propria attività commerciale.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!