“Rafforzare la cooperazione con gli Emirati Arabi”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
25/01/2011
h.18.00

“La collaborazione tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti ha conosciuto negli anni uno sviluppo crescente, che ha portato, tra l’altro, a importanti convergenze nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo e al sostegno degli Emirati alla candidatura di Milano per l’Expo del 2015.
Non bisogna dimenticare, poi, che in molte missioni di peacekeeping le truppe degli Emirati si sono trovate a fianco di quelle italiane e che il territorio degli Emirati ospita parte dei comandi della missione in Afghanistan”. Lo dichiara il deputato e responsabile Enti locali dell’Udc, Mauro Libè, al margine della Prima riunione del Gruppo di collaborazione parlamentare Italia-Emirati Arabi Uniti di cui l’esponente centrista è membro.
“Nonostante i nostri sistemi politici siano profondamente diversi – prosegue Libè – nelle relazioni internazionali questo elemento non rappresenta un ostacolo per l’instaurazione di un dialogo e, peraltro, l’impegno a relazioni pacifiche e costruttive sul piano internazionale costituisce un utile presupposto per l’avvio di processi di riforma politica. In questo quadro, dunque, si deve incoraggiare lo sviluppo di ulteriori forme di cooperazione anche nel campo politico”.
“Per quanto riguarda il futuro – conclude Libè – prioritaria deve essere la cooperazione nella lotta al terrorismo e in quella per la non proliferazione nucleare, né dobbiamo dimenticare altre convergenze importanti come quelle in materia di sicurezza tra Emirati e Nato nell’ambito dell’Iniziativa di Istanbul”.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!