
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
29/04/2010
Giovedì 29 aprile al Ratafià dalle ore 22.30 concerto MARIA TERESA LONETTI.
Cantautrice calabrese, trasferitasi a Parma, continua il suo percorso musicale partecipando a corsi di canto e improvvisazione.
Successivamente, prosegue sino al 2005 come cantante del gruppo “Concetto Bossa”, formatosi a Parma nel 2002, esibendosi con un repertorio di musica bossanova.
Autrice di testi e musiche, decide di mettersi in gioco, scrivendo anche canzoni in dialetto “melissesse”,( Melissa è il piccolo paese sulla costa ionica della Calabria da cui proviene). La ricerca dell’autenticità nelle tradizioni, i legami alle origini e ai ritmi del Sud e soprattutto il confronto continuo con gli stili più svariati, dal Jazz alla musica popolare, dalla Bossanova al reggae e al funky sono elementi fondamentali che si riscontrano nelle sue canzoni.
Suoni e melodie contaminati da un sound mediterraneo che attinge anche alla tradizione italiana. Il suo pezzo “UHM” viene scelto dalla “SANA RECORDS PRODUZIONI” di Milano per essere inserito nella compilation ” ARCI LIBERTA’e MUSICA” che verrà distribuita in tutta Italia. Dall’incontro di musicisti provenienti dalle più svariate e esperienze musicali , nel 2006 nasce la band che l’accompagna durante i live e con la quale incide il suo primo CD “Volendo volare” .