Gli Indipendenti x Renzi chiamano “Colorno che vorrei”

SMA MODENA
lombatti_mar24

03/12/2013
h.13.00

Alle primarie dell’8 dicembre per l’elezione del segretario nazionale del PD ciascun cittadino potrà andare a votare. Sarà una grande pratica di democrazia e di partecipazione. Con tutti i limiti che non abbiamo mai mancato di evidenziare, non si può non riconoscere questo merito al Pd, che risalta ancora di più a fronte della spudoratezza con la quale gli altri partiti cooptano la loro classe dirigente. La votazione dell’8 dicembre non sarà riservata ai soli iscritti ma a chiunque vorrà scommettere nel progetto di rinnovamento del Paese di Matteo Renzi avrà la possibilità di esserne parte e di determinare le scelte.
Noi andremo a votare Matteo Renzi da indipendenti, cioè da non iscritti al Pd, e siamo convinti che l’adesione e il contributo della società civile sia il valore aggiunto che Renzi porta al Pd, e che l’apertura e la capacità di attrarre consenso al di fuori degli steccati tradizionali del Pd siano il carattere distintivo della sua candidatura.
Guardiamo quindi con grande interesse alle esperienze civiche del territorio, soprattutto quando esse sono portate avanti da gruppi di moderati che hanno messo la concretezza e il superamento delle barriere ideologiche come presupposti del loro agire politico.
Dal momento che abbiamo avuto il piacere di apprezzare l’impegno e la proposta di diversi membri del Comitato civico colornese “Colorno che vorrei”, e conosciamo il loro disagio nell’orientarsi nel panorama politico nazionale, li invitiamo a sfruttare l’opportunità che offre a tale elettorato Matteo Renzi. Sappiamo che alcuni di loro già hanno votato per Renzi alle scorse primarie. Per la storia delle persone che hanno promosso l’iniziativa (ex popolari, civici, moderati) e per i contenuti della stessa, riteniamo e speriamo che il loro percorso, indipendendentemente dalle scelte che potranno poi operare sul piano amministrativo, possa che portarli a contribuire a rafforzare il progetto di Matteo Renzi.
La gravità della situazione politica ed economica del Paese non ammettono tentennamenti. Nessuno può più permettersi di esitare o disperdere energie. C’è davanti a noi un’Italia che o cambia o fallisce. E occorre agire ora, con coraggio e spirito di apertura.

Comitato Indipendenti x Renzi – Parma