“Riciclare e riutilizzare anche giocando”

assaggiami
Lombatti

28/04/2012

Riciclare, riusare, differenziare: tre parole per un solo appuntamento. Si è svolto questo pomeriggio, in Piazzale Picelli, la “festa del Baratto”, l’iniziativa organizzata da Hassan Bassi, candidato al Consiglio comunale per la lista “Parma che Cambia”.
Giochi, figurine, libri e non solo: sono soltanto alcuni degli oggetti che le decine di bambini che hanno partecipato hanno scelto di barattare, dando loro una seconda vita invece di considerarli rifiuti inutilizzabili.
“Sono tante le iniziative anche piccole – prosegue il candidato – che possono essere organizzate per diminuire il carico dei rifiuti che produciamo. Oggi i bambini si sono scambiati giochi che altrimenti sarebbero finiti nel cestino, divertendosi e facendo qualcosa per l’ambiente. L’iniziativa ha incontrato talmente tanto apprezzamento da parte di bambini e famiglie, che sarà ripetuta di nuovo in autogestione venerdì prossimo.
Nel nostro programma sono previste molteplici iniziative per la riduzione dei rifiuti, tra cui la creazione e la promozione dei Centri per lo scambio e il riuso dei materiali presso le isole ecologiche del Comune, e l’elaborazione di regolamenti che permettano di valorizzare gli imballaggi riutilizzabili a discapito dell’usa e getta.
Di nuovo, dobbiamo valorizzare le esperienze già presenti sul territorio di riuso e riutilizzo dei materiali, anche a scopo sociale”.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

comunali2022