
07/09/2009
Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.
I Rotten Boi!s nascono nel 1997, da un’idea del Lux (allora bassista degli FFD), con Kucciolo alla voce. La permanenza del Kucciolo nei Rotten Boi!s ha giusto la durata di una prova in quanto non si riusciva a terminare una canzone senza che si mettesse a ridere; di conseguenza il Lux diventa voce “ufficiale” della band.
Il primo EP esce nel 1998 ed è uno split su 7″ con gli FFD dal titolo Full pf pride. I 3 pezzi registrati sono il risultato di numerose prove nel garage del Denso e di qualche disastroso concerto. Immediatamente si ha l’esigenza di un cambio formazione: notata l’incompetenza di Laifer come chitarrista il gruppo decide di far subentrare il Bambi al suo posto, declassando Laifer al basso; ma proprio il Bambi è costretto a lasciare la band dopo pochi concerti per problemi famigliari, così la scelta del nuovo chitarrista ricade sul Ciffo, già noto elemento dal bicchiere facile.
La proposta gli viene fatta ad una festa di compleanno in cui il Ciffo, presentandosi in maniera indegna causa l’alto tasso alcolico corporeo, accetta entusiasta di unirsi alla band.
L’esclamazione in tono ironico del Lux fu: “Adesso sì che siamo messi bene!!!” Laifer, spendendo gli ultimi risparmi di un’estate di duro lavoro per comprarsi una Gibson, si propone di nuovo come chitarrista; nonostante i pareri contrari del resto della band, gli insulti, le minacce, le percosse sia fisiche che morali, Laifer ottiene la vittoria e torna alla chitarra passando il basso al Ciffo.
Passa un anno dall’uscita dello split e si è già pronti per tornare in studio a registrare 12 tracce per il disco Pogo beer & spikey hair.
Esaurito in brevissimo tempo e ottimamente recensito dalle maggiori fanzines internazionali, permetterà alla band di fare numerosi concerti. Il primo è all’Etna 3 di Cervia come spalla a Reazione e Casualties, in seguito è lo stesso Lux a organizzare date italiani a gruppi stranieri e divideranno il palco con Red London, Antidote, Special Duties, Devotchkas, Pestpoken.
Tante date e un nuovo split 7″ con i Twinkles dal titolo 77-82″ e i Rotten Boi!s si trovano a suonare all’Holiday In The Sun di Morecambe nel 2001. Nello stesso anno esce il Cd split con i Disgorge con i quali faranno alcune date di promozione al disco in Italia e in ottobre il loro primo tour in Germania assieme ai Tedeschi Pestpoken e ai Francesi Bad Nasty.
Arriva il 2002 e un nuovo split 7″, questa volta con gli inglesi Last Years Youth, e nuove date all’estero: Anversa (Belgio) assieme ad Anti-Nowhere League, Uk Subs e Funeral Dress e secondo tour in Germania con i Riot Of Rats.
Ora hanno deciso di aggiungere un secondo chitarrista: il Bambi, che dopo quasi 5 anni torna a suonare nei Rotten Boi!s. A seguito delle numerose richieste per il loro primo Lp si è deciso di ristampare l’intera discografia in un unico cd: Pogo beer & spikey hair…this is our life (1997-2002: 5 years of chaos) in cui sono anche contenuti 4 nuovi pezzi e una bonus track di 10 min. live.
La band si sciolse alla fine del 2004 per vari motivi personali… ma nel 2009 la band è tornata con una nuova line up: Lux alla voce, Ciffo alla chitarra solista, Bambi alla chitarra ritmica, Cocco al basso e Berta alla batteria.
Gli ultimi due insieme al Ciffo fanno parte della punk-hc band “Because the bean” di Reggio Emila.
Clicca su play per ascoltare il brano.
I Rotten Boi!s sono:
Lux: vocals
Ciffo: lead guitar
Bambi: rithm guitar
Cocco: bass
Berta: drums