Ruba circa 200 euro di generi alimentari in un supermercato cittadino: denunciato

Nei giorni scorsi, personale della Squadra Volante è intervenuto in Via San Leonardo, presso l’Ipercoop del Centro Torri, per la segnalazione di una persona sorpresa a rubare.

Giunti sul posto, gli operatori hanno preso contatti con le 2 guardie giurate presenti nel supermercato, che hanno riferito di avere poco prima bloccato uno straniero che, attenzionato all’atto dell’ingresso, era stato visto impossessarsi di 4 punte di parmigiano reggiano e di 6 salami di Felino, nascosti poi all’interno dello zaino che portava con sé.

L’uomo, dopo aver acquistato alcuni articoli presso la parafarmacia all’interno del supermercato, ha lasciato l’esercizio “dall’uscita senza acquisti” e poco dopo è stato fermato dai vigilanti che ne avevano osservato con discrezione i movimenti.

Gli operatori identificavano l’autore del furto per cittadino brasiliano, classe 1974, residente in provincia, gravato da precedenti di polizia, sottoposto ad avviso orale, con obbligo di presentazione alla P.G., irregolare sul territorio nazionale.

 L’uomo, condotto presso i nostri Uffici, dopo le attività di rito, è stato indagato in stato di libertà per furto aggravato di beni alimentari per un valore complessivo di euro 200 circa, merce che contestualmente veniva restituita al direttore del supermercato.

Un altro fenomeno che si sta registrando è quello dei furti su autovetture nei pressi dei centri commerciali.

Per questo motivo vogliamo fornire alcuni consigli utili.

La tecnica consiste nell’approfittare della distrazione dei clienti dei supermercati che, appena usciti dall’esercizio commerciale, intenti a caricare la propria auto della spesa, in maniera distratta lasciano la propria borsa o altri effetti personali di valore sui sedili della propria auto.

Approfittando della distrazione, i malintenzionati, in maniera fulminea, fanno sparire la borsa ed altri beni di valore.

In alcuni casi si sono registrate tecniche anche più affinate, a volte viene dolosamente ingenerata la distrazione delle persone, in alcune circostanze danneggiando uno pneumatico, o ancora danneggiando parti della carrozzeria delle vetture.

Per questi motivi invitiamo tutti alla massima attenzione, ed in casi sospetti avvisare immediatamente il 113.

Questura di Parma

perlavalbaganza