Scuola per diventare norcini a Sissa: corso al via con 10 iscritti

Tutti i segreti di un’antica arte raccontati e mostrati dai maestri norcini ai giovani allievi in arrivo da tutt’Italia.

C’è una coinvolgente trasmissione di sapere nella sede Agriform di Sissa Trecasali con la prima edizione del corso “Addetto alla produzione dei salumi tipici della Bassa Parmense”.

Il corso, che ha preso il via con una decina di iscritti, intende formare persone che per professione o passione vogliono apprendere le tecniche artigianali della lavorazione delle carni destinate alla produzione dei salumi del territorio.

Nelle aule e nei laboratori della riqualificata sede Agriform di Sissa è stato possibile intraprendere un percorso di conoscenza e approfondimento delle principali tecniche di trasformazione delle carni suine vivendo un’esperienza formativa totalizzante, sotto la supervisione degli esperti macellini del territorio della Bassa Parmense.

Il corso, della durata di 63 ore complessive, prevede 18 ore di lezioni teoriche tenute dal professor Ferdinando Gazza, docente di Anatomia della facoltà di Veterinaria dell’Università di Parma, e 45 ore di attività pratiche.

Durante le lezioni teoriche sono stati affrontati argomenti inerenti l’Haccp, con particolare riguardo ai punti critici nei contesti della lavorazione delle carni, l’anatomia del suino e i tagli carnei, le razze suine ed il loro allevamento.

Nel corso delle lezioni pratiche, attualmente in corso, si stanno approfondendo le tecniche di lavorazione degli insaccati come il culatello, il fiocchetto, la spalla cruda di Palasone e la coppa, insieme alla lavorazione delle carni macinate. Una lezione pratica sarà inoltre svolta al ristorante Al Vèdel-Podere Cadassa e sarà tenuta dall’esperto Marco Pizzigoni che proporrà una sessione di degustazione di salumi tipici della Bassa parmense con il corretto abbinamento ai vini.

Il corso, ideato e realizzato da Agriform in collaborazione con l’indirizzo agroindustriale dell’Itis Galilei di San Secondo, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Sissa Trecasali e vede la collaborazione del ristorante Al Vèdel-Podere Cadassa di Vedole di Colorno, PM Italy Food Processing Equipment & Machinery di Collecchio e Rubra Salus di Baganzola.

All’incontro di presentazione hanno partecipato Nicola Bernardi (sindaco di Sissa Trecasali), Giuseppe Romanini (amministratore unico di Agriform Scarl), Anna Rita Sicuri (dirigente scolastico del polo agroindustriale Galilei- Bocchialini), Marco Pizzigoni (Ristorante Al Vèdel-Podere Cadassa) ed Alessandro Gattara (sindaco di Roccabianca e presidente della Strada del culatello).

Sono già aperte le iscrizioni per la seconda edizione del corso che si svolgerà a partire dal mese di gennaio 2022. Per informazioni www.agriform.net.

(FOTO: Da sinistra Federico Romano; Corrado Bottarelli; Nicola Bernardi; Alessandro Gattara; Giuseppe Romanini; Ferdinando Gazza; Sara Tonini e Marco Pizzigoni)

lombatti_mar24