
01/06/2011
h.18.10
“La soluzione trovata per il rinnovo del servizio di trasporto disabili in città dall’Agenzia dei disabili guidata dall’Assessore Bernini è un esempio di come si possa migliorare un servizio in quantità e qualità riuscendone nel contempo a razionalizzarne i costi”. Questo il commento del Presidente della Commissione sanità e servizi sociali del Consiglio comunale di Parma, Giuseppe Pantano, riguardo alla presentazione avvenuta nell’ultima seduta di commissione del nuovo servizio di trasporto per persone portatrici di handicap sdoppiato in Pollicino e Pellicano.
“Con un risparmio per le casse del comune di oltre 100.000 euro all’anno si è ottenuto, dal punto di vista della quantità, l’estensione del servizio ad utenti prima esclusi come down, non vedenti ed ipovedenti e, da quello della qualità, il coinvolgimento dell’Assistenza Pubblica che porta un approccio più sensibile, dal punto di vista sanitario, verso questo particolare tipo di utenti.
Quest’ultima miglioria è stata peraltro sottolineata anche dall’opposizione. Il tutto, va inoltre evidenziato, è stato attuato nel rispetto degli accordi preesistenti tra Comune e Tep, azienda che quindi non è stata depauperata della propria capacità di offrire un servizio delicato ed importante. Trascorso qualche mese dall’avvio di questo novo servizio, la commissione tornerà sull’argomento potendo analizzare sia i dati di utilizzo effettivo, sia i pareri degli utenti e degli interessati”.