
25/01/2012
Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.
Gli Shinin’ Shade nacquero originariamente come Madness City Band nel marzo 2005 da un’idea del chitarrista Allen Kramer e dal bassista Roger Davis che combinarono influenze ed esperienze in quella che si poteva definire una band hard rock sperimentale.
Nel giugno 2007 il batterista Fred Ferrari lascia la band ed è quindi prontamente rimpiazzato da Greg Wonder. Nel Maggio 2008 il terzetto si allarga con l’arrivo del chitarrista solista Mek Jefrey e così anche le loro sonorità subiscono un’evoluzione verso suoni decisamente più graffianti. Nel novembre dello stesso anno avviene anche il cambiamento del nome in Shinin’ Shade e nel febbraio del 2009 il quartetto registra il primo EP. Mike De Chirico nel frattempo diventa il nuovo batterista.
Nel 2010 esce l’omonimo album sotto etichetta Moonlight Records che viene accolto molto bene dalla critica. La band suona inoltre con grandi nomi della scena come Baroness, Ancestor e Calibro 35.
Nel gennaio 2012 gli Shinin’ Shade presentano il loro ultimo Ep dal titolo “Slowmosheen”, che suggella l’entrata nel gruppo della cantante Jane Esther Collins, portando così definitivamente il numero dei componenti della band a cinque. L’evoluzione delle sonorità del quintetto arriva così a proporre un genere dalle mille sfaccettature, infuenzato da una psichedelia acida e opprimente, dal doom degli Sleep ed infine dal progressive rock dei King Crimson.
Clicca play per ascoltare il brano.
Gli Shinin’ Shade sono:
Jane Esther Collins: Voice
Allen Kramer: Guitars & Chorus
Mek Jefrey: Guitars
Roger Davis: Bass
Mike De Chirico: Drums