
11/02/2012
h.18.30
Contattato telefonicamente da Skysport 24 per commentare le polemiche sugli arbitri che stanno infiammando il dibattito a livello mediatico, l’amministratore delegato del Parma Fc Pietro Leonardi è andato decisamente controcorrente, come aveva già fatto in mattinata anche il presidente Tommaso Ghirardi: “In questi tre anni ci siamo imposti una linea di condotta ben precisa sulle questioni arbitrali e la portiamo avanti.
Rappresentiamo una città che ha una storia e un fascino particolare e una tifoseria che anche recentemente è stata premiata per il proprio fair play. Abbiamo uno stile e un’immagine e li tuteliamo. Noi siamo vicini al sistema arbitrale. Capitano situazioni che a caldo si possono vivere con enfasi e sofferenza, lo dico anche personalmente per come vivo la partita – spiega Leonardi – e credo che sia comprensibile. Ma pubblicamente nel post gara o nei giorni seguente il match non teniamo comportamenti che potrei definire ipocriti che possono creare alibi o avere una strategia mirata.
L’unica volta che abbiamo parlato è stato in occasione di Parma-Napoli l’anno scorso ma non l’avevamo fatto in riferimento alle decisioni arbitrali ma per tutto quello che era stato un pregara particolarmente pesante, anche in quel caso situazioni che poi sono state chiarite. Anche dopo Genova abbiamo tenuto una condotta controtendenza, vedi le dichiarazioni del nostro mister e poi del nostro presidente, che, ammetto, sarebbe stato bello fosse stata sottolineata maggiormente. Ripeto – continua l’amministratore delegato del Parma – siamo vicini agli arbitri. Se altri sono convinti che siano in malafede allora propongano anche la sospensione del campionato.
Noi non siamo d’accordo. Tutti devono accettare le critiche che vengono fatte a livello mediatico, noi, gli allenatori, i giocatori e anche gli arbitri, ma che queste vengano utilizzate per danneggiare il sistema non è modo d’agire che ci rispecchia. Ho stima di Braschi. Ho fiducia in lui. All’inizio del suo mandato abbiamo avuto subito un chiarimento e ho avuto riprova della sua competenza e onestà. Sono convinto che come un bravo allenatore, anche lui ogni volta manda in campo la miglior formazione possibile”.
Il Parma Fc dunque non sta dalla parte delle polemiche e mantiene il proprio orientamento rispetto al tema arbitrale. Lo si coglie anche al parere chiesto a Leonardi sulle dichiarazioni di Buffon: “Penso sia molto più grave quello che ho detto prima in riferimento a determinati comportamenti strategici tenuti nel pre o nel post gara rispetto a quanto riportato da Buffon. Si sta cercando in modo esagerato di dare responsabilità a un giocatore che è un professionista esemplare”. Infine, prima di congedarsi: “Colgo l’occasione – ha concluso – per fare le più sincere congratulazioni da parte mia, da parte del presidente e della società a Guidolin per la Panchina d’Oro. Complimenti”.
___
27/02/2012
h.18.50
Questa mattina il presidente crociato Tommaso Ghirardi è intervenuto telefonicamente a Radio CRC, per un’intervista sul Parma in vista del match contro il Napoli al Tardini di domenica 4 marzo. Da parte dei conduttori della trasmissione “si gonfia la rete” sono arrivati subito i complimenti al Presidente per la scelta di affidare la panchina a Roberto Donadoni:”Sono molto contento della scelta che abbiamo fatto perché il mister è molto preparato e bravo, sia come persona che come tecnico. Credo che anche lui abbia trovato in Parma una città e una società che lo sostengono. Insieme potremo raggiungere buoni risultati.
Domenica affrontiamo un Napoli che sta giocando benissimo: ha fatto una buona partita con l’Inter e ne ha fatta una splendida contro il Chelsea, facendo divertire non solo i tifosi napoletani ma anche quelli italiani e per questo bisogna ringraziare de Laurentiis e Mazzarri per le soddisfazioni che danno a tutto il movimento calcistico. Sinceramente noi speriamo che i partenopei abbiano la testa un po’ più a Londra che al Tardini. Noi abbiamo i nostri mezzi, che ci hanno permesso di disputare una bella partita a Genoa. Lavezzi? speriamo che tenga i suoi numeri migliori per Londra”. Dai conduttori della trasmissione sono arrivati elogi ai crociati e una domanda precisa: le ambizioni del Parma sono verso l’Europa? “Annunciare ambizioni del genere è difficile – spiega Ghirardi – noi certamente ce lo auguriamo. Abbiamo un recupero con la Fiorentina ancora da giocare. Lavoriamo con serenità e tranquillità, è ovvio che ci piacerebbe ottenere qualcosa di più”.
Infine una lunga parentesi nell’intervista al Presidente è stata dedicata alle polemiche arbitrali: “Io, Leonardi e Donadoni abbiamo fatto una riunione dopo il match con il Genoa e abbiamo deciso di non commentare. Abbiamo subito la concomitanza di Milan-Juventus e di quanto è successo in questo match si è parlato molto, mentre del nostro poco o niente. Questo amareggia. Non è stata rispettata molto la nostra diplomazia e il nostro stile, ma il calcio è così. L’importante è che il sistema calcio condivida la teoria di discutere al proprio interno di questioni simili. Per ora non è così, ma noi continuiamo con la nostra linea di credere nello sport e di credere nelle istituzioni”.
ACQUISTA I BIGLIETTI DEL PARMA CON IL 60% DI SCONTO