“Sicilianità al lavoro: Parma”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___

Sabato 24 aprile alle 10.30 presso i locali dell’ ART-Box della stazione ferroviaria di Parma (Piazza Carlo A. Dalla Chiesa) sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Sicilianità al lavoro: Parma” accompagnata dai quadri di Paolo Cancelliere.
L’esposizione,curata dall’Associazione dei Siciliani a Parma, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma, ha lo scopo di promuovere eventi culturali riguardanti la Sicilia, con l’aiuto dei tanti siciliani della città e della provincia.
Le foto presentano alcune delle diverse professioni che i tanti siciliani ricoprono nei diversi settori della società parmigiana: professori, avvocati, forze dell’ordine, addetti alle pulizie, medici, muratori, operatori sanitari, studenti, insegnanti, etc.
Professionisti colti dall’obiettivo di Paola Dall’Orto durante il lavoro, un’espressione di verismo caro alla cultura siciliana. Un’immagine dei siciliani fuori dai soliti stereotipi che affollano la mente di molti. Una mostra intesa come inizio di un percorso che l’Associazione intende percorrere nei prossimi anni, raccogliendo altro materiale fotografico per arricchire nuovi progetti culturali.
Ad essa si accompagna l’esposizione delle pitture di Paolo Cancelliere. Quadri in cui l’immagine “figurativa” di una terra vista con gli occhi della distanza presenta un’isola carica di luce e immobile, quasi il tempo si fosse fermato e il mito è ancora vivo. Fascino e durezza, frutto di quell’intreccio di complesse stratificazioni che nei secoli si sono addensate in Sicilia fanno di questi quadri delle opere di grande impatto visivo.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 30 maggio.
L’esposizione sarà l’inizio di un percorso artistico che sarà curato da Paola dall’Orto, autrice di splendide fotografie già esposte in città, e che intende raccogliere anche nei prossimi mesi materiale fotografico per una successiva pubblicazione.