Sotterraneo, due giorni tra performance e formazione

SMA MODENA
lombatti_mar24

Uno spettacolo e una pratica teatrale, per una due giorni al Teatro al Parco che unisce a un appuntamento di spettacolo un’occasione di formazione e riflessione condivisa.

Teatro Sotterraneo, uno dei gruppi di spicco del nuovo teatro, vincitore dei Premi Ubu e Lo straniero, che come già annunciato giovedì 16 marzo nell’ambito della rassegna del contemporaneo “Serata al Parco” porta in scena “Il giro del mondo in 80 giorni”, nuovo spettacolo tratto dal capolavoro di Jules Verne, venerdì 17 marzo alle 17 conduce anche una pratica teatrale dedicata all’infanzia e rivolta agli adulti nell’ambito di “Qui. Carichi d’infanzia”, programma di incontri e pratiche teatrali sull’infanzia rivolto agli adulti.

La partecipazione è gratuita. Due ore di theatre-fit a partire dalle riflessioni di “La Repubblica dei bambini”, produzione del Teatro delle Briciole diretta dal Sotterraneo. Un campo d’addestramento teatrale fisico e ipercinetico, a metà strada fra la palestra spartana e il B-movie; esercizi, improvvisazioni verbali e gestuali, dinamiche di gruppo su sincronismi. Diversi livelli della scena si alternano in una riflessione (molto pratica) sul gioco collettivo come esercizio di cittadinanza.

Dress-code: abbigliamento comodo, notebook e penna, una bottiglia d’acqua, autoironia. Sotterraneo è un collettivo attivo dal 2005 nell’ambito delle performing arts, che caratterizza la propria ricerca attraverso un metodo di creazione collettiva e orizzontale. I biglietti dello spettacolo del 16 marzo si acquistano allo Iat di Piazza Garibaldi, alla Tabaccheria Lottici di Piazza Ghiaia e al Teatro al Parco, biglietteria online sul sito www.vivaticket.it.