Sprechi, 211.000 euro per coordinare la comunicazione della Provincia

SMA MODENA
lombatti_mar24

Archivio Provincia ai raggi X
Finalità della rubrica
___

Verso le elezioni provinciali, i lettori protagonistiSEGNALA i progetti che apprezzi della Provincia, le sinergie, gli incarichi, gli sprechi, citando il numero della delibera/determina: clicca qui o info@parmadaily.it! La Provincia è un Ente inutile e mangiasoldi o serve a qualcosa?
La Redazione si riserva di modificare il testo della segnalazione (senza modificarne il senso e il contenuto) per evitare polemiche personali, toni eccessivi e rendere maggiormente chiaro il contenuto.

Per completezza di informazione, oltre la Rubrica Raggi X prodotta dai lettori, ti invitiamo a consultare anche l’archivio Provincia che contiene la comunicazione istituzionale prodotta dall’Ente Provincia di Parma.
___
16/03/2009
h.11.30

Per la Provincia di Parma il personale interno e i collaboratori che già si occupano dell’Ufficio stampa e comunicazione non è sufficiente e quindi il 26/07/2007 la Giunta Provinciale ha deliberato la necessità di un affidamento per il coordinamento degli strumenti di comunicazione dell’Ente di 211.200 euro (sì, sì, avete letto bene) dal 1° settembre 2007 e fino al 30 giugno 2009 (del. 571/2007 OGGETTO: UFFICIO COMUNICAZIONE E STAMPA – PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DEL SERVIZIO DI COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’ENTE).
Per quanto riguarda alcuni dettagli nell’assegnazione del bando alla società Contesto srl di Modena li renderò noti in una prossima comunicazione se la Redazione sarà così gentile da ospitarmi nuovamente.
In pratica si tratta di una consulenza di circa 10.000 euro al mese per:
“1. Messa a disposizione dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di due professionisti per un minimo di 36 ore settimanali;
2. Progettazione di campagne di comunicazione che si rendessero necessarie nel periodo della prestazione;
3. Progettazione, restyling (compresa la progettazione grafica) e piano editoriale della rivista “Nuova Provincia”;
4. Realizzazione (progettazione grafica, redazione e impaginazione) del primo numero della rivista successivamente a quanto previsto nel punto precedente entro la fine del 2007;
5. Supporto alla campagna di comunicazione e/o dell’evento pubblico da realizzarsi per divulgare i risultati di metà e di fine mandato (definizione degli obiettivi di comunicazione, del target, degli strumenti da utilizzare; esclusa la progettazione grafica);
6. Partecipazione alle riunioni di programmazione e gestione degli eventi ad impatto mediatico”.
Ma per fare queste cose non bastavano i dipendenti e collaboratori che la Provincia già paga, ovvero Veroni Cinzia, Olgiati Francesca, Oppici Lisa, Coruzzi Mirca (portale + Nuova Provincia)… per limitarsi ai più operativi e specifici e non alla sfilza di figure riportate nella sezione ufficiale del sito della Provincia (vedi foto sotto) alla voce “Ufficio Stampa e Comunicazione” (clicca qui). Se li conteggiassimo tutto il costo di chi fa i comunicati stampa sarebbe abnorme e da segnalare alla Corte dei Conti. 
A questo elenco poi bisogna aggiungere una quota parte dell’incarico dato dal Presidente Bernazzoli al consigliere comunale di Parma del PD Matteo Caselli, anch’egli ovviamente impegnato nella comunicazione.
Sempre se la Redazione vorrà ospitarmi nei prossimi giorni sarà mia cura paragonare i costi dell’ufficio stampa di Bernazzoli con quelli della Presidenza di Andrea Borri. Vi manderò tutti i costi nel dettaglio, ma vi anticipo già che con Borri questo spreco di denaro pubblico non era neanche immaginabile e che con Borri questi 211.000 euro che sono finiti nelle casse di Contesto srl sarebbe finiti in servizi reali a favore dei cittadini e non a “coordinare la comunicazione”.