“Stranieri di nome / Italiani di fatto”

SMA MODENA
lombatti_mar24

14/10/2009
h.17.40

Domani, giovedì 15 ottobre, alle ore 18.30 presso il Circolo ARCI “Zerbini” di via Bixio Generazione Democratica di Parma organizza “Stranieri di nome/Italiani di fatto” iniziativa pubblica a cui parteciperà Khalid Chaouki, responsabile nazionale immigrazione e “seconde generazioni” dei Giovani Democratici.
La Parma del futuro parla molte lingue, ha diverse religioni, ha culture differenti. La Parma del futuro sarà anche il futuro di Samir, Paula, Idra, Pietru, Ioana e di tanti altri ragazzi nati in Italia da genitori stranieri.
La Parma del futuro sarà tale se riusciremo a riconoscere e interpretare il futuro dell’Italia che già abita nel nostro paese. L’immigrazione è un fenomeno che appartiene alla storia dell’umanità ed è parte integrante della storia del nostro Paese, ma è necessario cambiare il nostro modo di guardare all’immigrazione.
Non più problema ma risorsa, non più paura ma speranza.
Khalid Chaouki è Marocchino, studente, operatore della comunicazione, ex Presidente dei Giovani Musulmani Italiani e fa parte della Consulta Islamica presso il Ministero dell’Interno.