Successo per il concerto del flautista Mauro Uselli

SMA MODENA
lombatti_mar24
Nella serata di ieri lunedì 5 settembre a Parma presso la chiesa di San Tommaso in via Farini, si è svolto un graditissimo concerto del flautista Mauro Uselli che ha presentato il suo live dal titolo I LOVE BACH, serie di concerti andata in scena nelle più prestigiose capitali europee. In programma l’esclusivo repertorio dedicato alla musica di J.S.BACH, dalle celebri sonate a opere per violoncello e strumenti a tastiera trascritte e adattate originalmente  per strumento, solo in questo caso il flauto , un’ ora all’insegna della musica barocca dove il musicista ha rapito il  numeroso pubblico che ha seguito entusiasta le evoluzioni e virtuosismi  del flauto solista. Il concerto e’ stato organizzato dalla associazione culturale Parmense “Il Cielo” in collaborazione con la chiesa S. Tommaso.
Mauro Uselli  e’ un flautista sardo, ha studiato e si è diplomato brillantemente al conservatorio Gaetano Braga di Teramo, da subito ha intrapreso  una lunga carriera concertistica  iniziata e maturata  a Londra, la città in cui vive e lavora maggiormente. 
E’ un concertista prevalentemente solista di fama internazionale, si e’ esibito un po’ ovunque tra l’Inghilterra,  la Francia, la  Cina e il Giappone , definito dalla critica  Il Poeta  del Flauto  per quella grande carica espressiva e l’originalita’ delle sue performances  realizzate in luoghi aperti ed insoliti , locations scelte come veri e propri teatri naturali di grande suggestione e patos tra cui  parchi , prati, ponti famosi , cime e sulle sponde dei fiumi , ha saputo fondere l’importanza dell’ascolto della musica di Bach con i suoni naturali che le ambientazioni talvolta propongono , canti di uccelli  effetti eco e riverberi naturali  , suoni urbani ecc.
E’ stato  top musicians dell’anno in Inghilterra  nel 2014 premiato  nel teatro di Chelsea, a luglio di quest’anno e’ stato premiato a Montpellier in Francia a seguito di  concerti tra i vicoli della città, insignito di laurea honoris causa a Roma per la grande comunicazione musicale .  Si e’ fatto conoscere grazie all’interpretazione  straordinari delle suites cello  di Bach  eseguite con il flauto solo creandone uno spettacolo strumentale, Mauro Uselli è uno degli interpreti più originali di tale opera diffondendola brillantemente con uno strumento insolito come il flauto.