
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
25/09/2010
h.11.50
Nel corso della seduta consiliare di ieri, il Sindaco ha accettato e fatto propria – e la circostanza è positiva – l’impostazione suggerita da Marco Ablondi, d’intesa con lo scrivente, quale Capogruppo del PD, ed il Consigliere Caselli, presentatore di un ordine del giorno sul tema.
Il Presidente di Parma Civica, invece, è tornato agli appelli ai Parlamentari, che non possono smuovere le inerzie dell’ANAS, se neanche il Governo amico di questa maggioranza le ha superate.
Basta con i balletti! La linea da seguire, non da oggi, è quella accolta ieri dal Sindaco, che, vista la situazione e financo a titolo dimostrativo della determinazione raggiunta, può usare il suo potere di ordinanza d’urgenza per definire la questione della Tangenziale Sud. Si diffidi, dunque, senza indugio, l’ANAS, dandole un termine breve (sempre troppo lungo, rispetto alle inadempienze già maturate!); si proceda contestualmente alla definizione del progetto di sistemazione e alla selezione dell’Impresa appaltatrice, in modo tale che, se l’ANAS non dovesse rispondere o dovesse prendere in giro una volta di più, si possa intervenire subito, realizzando l’intervento, almeno quello essenziale, prima dell’inverno.
E per il finanziamento, si trovino le risorse immediatamente spendibili, o differendo un’opera non parimenti prioritaria e urgente, oppure creando, per senso di responsabilità nei confronti dei Cittadini, un debito fuori bilancio. Il problema, infatti, deve essere realmente risolto e (alla fine!) subito risolto. Per le altre opere, giustamente indicate dal Presidente di Parma Civica per eliminare i difetti della Tangenziale Sud, oggi riconosciuti anche dalla maggioranza, si agisca contestualmente, se possibile.
Queste ultime, però, non sono probabilmente realizzabili in conto ANAS, in quanto riguardano il miglioramento del progetto e non il suo completamento. Pertanto, se questa circostanza creasse problemi, si ricorra alla tecnica dei due tempi, perché non si può tergiversare ancora e bisogna eliminare gli elementi di maggiore e, purtroppo, incontestabile pericolosità della Tangenziale Sud.
Il Gruppo del PD, nella chiarezza, non farà mancare il proprio apporto.
Giorgio Pagliari