Teatro dei Tamburi: Brown sugar Band live

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
27/02/2009

Sei sono i musicisti di diversa provenienza, uniti dalla stessa passione musicale, che nell’ottobre dell’anno 2002 hanno formato la band tributo a Zucchero “Sugar” Fornaciari.
Il leader è il mitico “Ghega”, Marco Fava, in arte Mr. Brown Sugar già molto conosciuto come cantante blues e con una voce identica a quella della star reggiana.
L’idea della band è da attribuirsi al bassista Carlo Camicia, il “Reverendo” che notata la straordinaria somiglianza vocale del cantante si mette alla ricerca delle persone giuste per formare il gruppo.
Subito trova il pianista Fabio Madesani, amante del jazz e del blues.
Poco dopo si aggiunge Federico Magni, chitarrista e arrangiatore di canzoni dotato di orecchio assoluto.
Infine non poteva mancare il “Motore” della band, il batterista Nicola Lana.
A quattro anni dal debutto la band mantovana sta ottenendo un enorme riscontro da parte del pubblico grazie all’ottimo “groove” dei musicisti e alla sinergia che li accompagna.
La Brown Sugar Band vanta oggi all’attivo oltre 80 concerti fra i quali Hard Rock Beer di Reggiolo (RE), dove si sono esibiti di fronte ad oltre 4000 persone, Casoni A Tutta Birra (RE), Festa Provinciale Dell’Unità di Suzzara (MN), e al Cantaestate di Bozzolo, ospiti d’onore di fronte a migliaia di persone presentati da Eleonoire Casalegno.
Il 28 gennaio 2007, la Brown Sugar Band si è esibita al Groviera di Parma ed ha incontrato Zucchero “Sugar” Fornaciari in una serata dedicata a tutte le cover band del grande cantautore.
A distanza di cinque anni dalla formazione, la Brown Sugar Band, dopo qualche cambiamento a livello di componenti, trova la propria line-up ufficiale avvalendosi di due importanti ingressi quali Mirco Allegretti alla batteria e Giacomo Lodi Rizzini alle tastiere.
Mirco è stato una piacevole scoperta essendo stato segnalato dal provvisorio batterista precedente Massimiliano Savioli al quale va la massima stima della band; i suoi numerosi impegni professionali gli hanno condizionato la scelta della separazione dal gruppo. Mirco è stato infatti scelto subito alla prima audizione grazie al suo stile e alla sua personalità: un vero talento emergente.
Per quel che riguarda Giacomo, si tratta di un ulteriore talento proveniente dalla musica Jazz e vecchia conoscenza del gruppo. Giacomo, una volta appresa la decisione da parte del precedente tastierista Fabio Madesani di abbaandonare la militanza all’interno della band, è stato ben lieto di entrarvi a far parte.
Non per ultima, da citare, Alessia Galeotti ai cori a fianco del gruppo da ormai 3 anni a questa parte; un eclettica professionista vocale e ottima spalla sul palco.
Avendo trscorso una stagione concertistica 2008 caratterizzata da importanti date ed eventi, il trio storico Marco Fava (voce), Carlo Camicia (basso) e Federico Magni (chitarre) ha pensato che arrivati alla soglia dei 100 concerti sia giunto il momento di entrare in sala di incisione per effettuare la registrazione del loro primo CD Tributo A Zucchero pronto verso la fine del mese di febbraio.

__
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily