“The fighter” all’arena Edison

SMA MODENA
lombatti_mar24

25/08/2011
h.18.20

Sette nomination e due Oscar per gli attori non protagonisti a Christian Bale e Melissa Leo, quest’ultima ora di nuovo bravissima e terribile nel nuovo film di Kevin Smith, il thriller mozzafiato “Red state”. Ma forse meritava anche qualcosa di più “The fighter” (drammatico USA 2010, 115 minuti), il boxe movie di David O. Russell in programma all’Arena estiva del Cinema Edison d’essai dal 26 al 27 agosto alle 21.30.
Un nuovo Rocky tra sogni e disfatte, ma al tempo stesso qualcosa di diverso e più profondo. Una favola nera, che racconta di una città dell’America profonda e di una famiglia oppressa da una madre-padrona (Melissa Leo) che domina duramente i nove figli, di cui due maschi, Dicky e Micky.
Dicky è l`orgoglio dell` intera cittadina – in passato ha combattuto contro Sugar Ray Leonard – ora caduto in disgrazia. Nel frattempo, suo fratello Micky è diventato a sua volta un puglie, la sua carriera è appena agli esordi ed è gestita dalla madre.
Nonostante il suo impressionante gancio sinistro, Micky continua a perdere sul ring. L`ultimo combattimento affrontato da Micky finisce quasi per ammazzarlo, e a quel punto viene persuaso dalla sua ragazza, Charlene, a tentare qualcosa di estremo: dividersi dalla sua famiglia, perseguire i suoi interessi e allenarsi senza l`inquieto fratello.
Fino a che, a Micky non viene offerta l`opportunità di una vita: combattere per il titolo.