Toscanini e Campanini: la sfida continua

SMA MODENA
lombatti_mar24

Martedì 4 aprile alla Corale Verdi la critica musicale del Sole24Ore Carla Moreni parlerà dei due direttori parmigiani alle prese con le celebrazioni verdiane del 1913. Incontro organizzato da Verdissime.com.

Parma, 01.04.2017 – Erano o non erano rivali Arturo Toscanini e Cleofonte Campanini? Un fatto è certo: le carriere e gli impegni, le conduzioni d’orchestra e i trionfi dei due virtuosi parmigiani della bacchetta si intersecarono per tutta la vita. E in occasione di una data importante, le celebrazioni per il primo centenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi nel 1913, Toscanini e Campanini diedero vita ad un programma assolutamente di prim’ordine: l’uno al teatro di Busseto e l’altro al Regio di Parma.

“Arturo contro Cleofonte” è appunto il titolo dell’incontro organizzato per martedì 4 aprile alle ore 18.00 presso la sala Romano Gandolfi alla Corale Verdi di Parma (in vicolo Asdente) dall’associazione Verdissime.com, proprio per ricordare quella “sfida” e per parlare dei due colossi della direzione d’orchestra che tanta fama portarono nel mondo di sé e della cultura musicale di Parma. A conversare delle due bacchette parmigiane in gara per Giuseppe Verdi sarà Carla Moreni, critica musicale del Sole 24 Ore, che tra aneddoti e dati storici ricostruirà con il pubblico presente il contesto, il repertorio, il lavoro e la fama nei quali si mossero i due maestri.

“Nell’anno di Toscanini – ha commentato la presidente dell’associazione Luciana Dallari – abbiamo voluto proporre uno sguardo a queste due figure, quasi contemporanee (Cleofonte era di 7 anni più vecchio, ndr), e metterle a confronto su un evento importante quale le celebrazioni verdiane del 1913. Sarà un modo per gettare una luce sulle rispettive personalità e in questo Carla Moreni, da esperta musicale e grande affabulatrice qual è, ci farà da guida e da provocatrice.”