“Troppi i problemi di accessibilità per i disabili”

SMA MODENA
lombatti_mar24

21/09/2009
h.12.10

L’onorevole Carmen Motta interviene sulla questione del superamento delle barriere architettoniche per garantire l’accesso ai binari della stazione temporanea di Parma a tutti.
Motta, che ha condiviso l’intervento sia con Alfredo Peri assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità che con Giovanni Bernini assessore del Comune di Parma titolare dell’Agenzia alla Disabilità, spiega: «Sono troppi i problemi di accessibilità e fruibilità che incontrano ogni giorno gli utenti con disabilità motorie, alla stazione temporanea di Parma.
Per questa ragione – prosegue Motta – ho inviato una lettera all’ingegnere Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello stato spa, affinché proceda all’installazione di un ascensore in corrispondenza di ciascun binario, come avvenuto per altre stazioni del nostro territorio.
Ciò renderebbe più accessibile la nostra stazione a tutti i cittadini portatori di disabilità motorie o con difficoltà di movimento. L’intervento sarebbe finalmente un segno concreto di attenzione per superare le barriere architettoniche che impediscono a molte persone di potersi muovere liberamente. Un diritto che va garantito a tutti.
Attendo fiduciosa una risposta positiva su un problema che vede tutte le istituzioni convenire sulla necessità e urgenza dell’intervento».