Unione Pedemontana: il “Dicembre con Gusto” è servito

Il “Dicembre con Gusto” è servito. Domenica scorsa a Sala Baganza si è aperta l’appetitosa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, realizzata dal Servizio turistico dell’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con le amministrazioni comunali, le Pro loco e tante altre, vivaci associazioni del territorio, che proseguirà fino a domenica 10 dicembre. Prossime tappe a Collecchio (8 dicembre), Traversetolo (9 e 10 dicembre) e Felino (10 dicembre).

Una manifestazione per offrire al pubblico il meglio dei territori dell’Unione Pedemontana Parmense: il gusto dei sapori tipici della Food Valley e della sua cultura in una terra ricca di storia, nel segno della tradizione ma con un pizzico di innovazione e il piacere di divertirsi insieme, con tanti eventi per grandi e piccoli.

Il taglio del nastro all’ingresso della Rocca Sanvitale di Sala Baganza è stato annunciato da un allegro corteo accompagnato dalle note della Maxentia Brass Band e ha dato il via a Dolce Rocca, la mostra – mercato con degustazioni e vendita di vini e prodotti di panetteria e pasticceria tipici del Natale. A mezzogiorno si è pranzato in piazza Gramsci con il “Cotechino più lungo della provincia” e nel pomeriggio si è svolta la master class con degustazione di vini e dolci a cura della sezione di Parma dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS). Per tutto il giorno sono state organizzate visite guidate in Rocca e al Museo del Vino, mentre i più piccoli hanno potuto divertirsi con i “Giochi di una volta” e fare merenda insieme. Poco dopo le 18 è arrivato l’atteso momento dell’accensione dell’Albero di Natale accompagnato dallo spettacolo di luci e suoni “Orbit” con gli artisti di strada della Compagnia ParolaBianca organizzato in collaborazione con L’Ufficio Incredibile.

 

A Gesù piacerebbe l’albero in Piazza Garibaldi, diversamente natalizio (di Andrea Marsiletti)

 

«Nelle meravigliose sale della Rocca Sanvitale, diamo il via alla seconda edizione di Cicembre con Gusto – ha affermato l’assessore al Turismo dell’Unione e sindaca di Collecchio Maristella Galli –. Assaporiamo profumi e sapori che sono il frutto del lavoro di tanti piccoli artigiani del gusto che realizzano prodotti eccezionali. Con questa rassegna si rafforza il rapproto tra i Comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo per la promozione turistica e culturale del nostro territorio e invito tutti a partecipare a questi quattro eventi per conoscerlo e apprezzarlo».

«Rilanciamo una recente tradizione che esalta la qualità dei nostri luoghi- sottolinea il presidente dell’Unione Pedemontana e sindaco di Sala Baganza Aldo Spina –. Con il piacere della convivalità e dei nostri prodotti e con il grande valore aggiunto di una comunità accogliente che si ritrova per uno dei periodi più belli dell’anno».

Il secondo appuntamento sarà venerdì 8 dicembre a Collecchio, con “Gusta il Natale”, una giornata dedicata alla tavola del Natale e al gusto della tradizione all’interno della tensostruttura in viale Saragat dell’InTenso Festival: degustazioni di prodotti tipici e vini, cooking show, mostra mercato e, per i più grandi, un laboratorio gratuito per adulti per la creazione di un centro tavola natalizio e altre attività per i bambini. Verrà infine presentato un libro di ricette natalizie collecchiesi, dopodiché si arriverà all’attesa accensione dell’albero.

Nel weekend di sabato 9 e domenica 10, “Dicembre con Gusto” sarà a Traversetolo con “TravesetoloGolosa”, la due giorni tra degustazioni, giochi antichi, spettacoli e animazioni per tutti. Una mostra-mercato di virtuosi artigiani del gusto in Corte Agresti e una selezione di stand enogastronomici curata dalle associazioni del territorio in piazza Fanfulla. Un invito ad assaporare le prelibatezze del territorio e ritrovare il gusto antico dello stare insieme.

La rassegna si chiuderà, domenica 10 dicembre in piazza Miodini a Felino e per le vie del centro con “FeliNoël”, che proporrà mercati di qualità per abbigliamento, accessori, oggettistica e artigiano, oltre a stand gastronomici e di piccoli produttori agricoli. I bambini potranno partecipare al laboratorio per addobbare gli alberi di Natale, mentre per gli adulti ci sarà la gara a realizzare l’albero più bello con tanto di premiazione. I commercianti parteciperanno invece alla sfida per la “Miglior Vetrina di Natale”. Non mancheranno, infine, eventi di intrattenimento per i bambini, musica e show.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato di “Dicembre con Gusto”, si può consultare il sito dedicato www.dicembrecongusto.it e il sito del Servizio turistico dell’Unione Pedemontana www.vallidiparma.it, oppure contattare lo IAT Unione Pedemontana Parmense, telefonando allo 0521.331342/43 o inviando una mail all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it.